Aumentare la soddisfazione di vita: lavoratori dell'argento particolarmente soddisfatti
Aumenta la soddisfazione di vita: i Silver Worker sono particolarmente felici in età avanzata. Un nuovo studio mostra gli effetti positivi del continuare a lavorare oltre l’età pensionabile. Saperne di più!

Aumentare la soddisfazione di vita: lavoratori dell'argento particolarmente soddisfatti
Secondo un'attuale valutazione dell'Istituto tedesco per l'economia (IW), negli ultimi anni la soddisfazione di vita dei tedeschi è aumentata. Particolarmente positivi si distinguono i cosiddetti “lavoratori d’argento”, ovvero le persone tra i 66 e i 70 anni che continuano a lavorare oltre l’età pensionabile. Tra il 2005 e il 2021 la soddisfazione media della vita dei tedeschi è aumentata da 6,8 a 7,4 punti della scala. Questi valori si basano su sondaggi condotti dal Socio-Economic Panel tra quasi 14.000 e oltre 30.000 persone, in cui i partecipanti hanno valutato la loro attuale soddisfazione su una scala da 0 a 10.
Ciò che è particolarmente interessante è che i motivi finanziari giocano un ruolo secondario nella decisione di continuare a lavorare in età avanzata. Come motivazioni importanti sono stati menzionati i contatti sociali e il mantenimento di una routine quotidiana strutturata. È stato inoltre sottolineato l'aspetto dello scambio sociale sul posto di lavoro, della cogenerazione di attività e dell'assenza di queste interazioni in pensione. L’IW identifica i lavoratori nella fascia di età tra i 66 e i 70 anni come i primi in termini di soddisfazione di vita, con una media di 7,6 punti della scala nel 2021.
L'affermazione dell'esperta previdenziale Ruth Student sottolinea l'importanza del divertimento e dei contatti sociali quando si continua a lavorare in età avanzata. Lo studio mostra invece che negli ultimi dieci anni la soddisfazione di vita dei disoccupati tra i 61 e i 65 anni è aumentata solo in minima parte. L’economista comportamentale Jennifer Potthoff sottolinea che abbandonare presto il lavoro non è garanzia di un’elevata soddisfazione di vita. Gli stati emotivi e le interazioni sociali sembrano giocare un ruolo decisivo sulla qualità della vita in età avanzata.