Aumentano gli abusi nel settore sanitario: i casi complessi sono in aumento

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più sull'aumento dei comportamenti scorretti nel sistema sanitario e sulle misure adottate dal team investigativo dell'AOK Rheinland/Amburgo. Danni scoperti per 4,87 milioni di euro! #Assistenza sanitaria #Frode #AOK #Squadra investigativa

Erfahren Sie mehr über den Anstieg von Fehlverhalten im Gesundheitswesen und die Maßnahmen des Ermittlerteams der AOK Rheinland/Hamburg. Schaden von 4,87 Millionen Euro aufgedeckt! #Gesundheitswesen #Betrug #AOK #Ermittlerteam
Scoprite di più sull'aumento dei comportamenti scorretti nel sistema sanitario e sulle misure adottate dal team investigativo dell'AOK Rheinland/Amburgo. Danni scoperti per 4,87 milioni di euro! #Assistenza sanitaria #Frode #AOK #Squadra investigativa

Aumentano gli abusi nel settore sanitario: i casi complessi sono in aumento

La squadra investigativa dell'AOK Rheinland/Amburgo ha registrato un preoccupante aumento di comportamenti scorretti nel sistema sanitario e casi sempre più complessi. Tra il 2022 e il 2023 la cassa malattia ha subito una perdita complessiva di circa 4,87 milioni di euro a causa di comportamenti fraudolenti e corruzione. La gravità dei danni finanziari causati da questi crimini grava notevolmente sugli assicurati e sui contribuenti.

Dal rapporto di attività di AOK Rheinland/Amburgo risulta che nel 2022 e nel 2023 sono stati perseguiti complessivamente 1.485 casi di cattiva condotta. Nel periodo in esame i nuovi casi sono saliti a 669, mentre 816 casi esistenti del periodo precedente sono rimasti sotto inchiesta o sono stati oggetto di procedimenti penali in corso. Ciò rappresenta un aumento preoccupante rispetto al 2020/2021, in cui sono stati registrati 590 nuovi casi e 823 casi esistenti.

Particolarmente colpiti sono stati i settori di servizio dei medicinali e delle bende nonché quello dell'assistenza domiciliare, che hanno causato danni rispettivamente di circa 3,46 milioni di euro e 1,01 milioni di euro. Gli autori dei reati spaziano da privati ​​a terzi che cercano di trarre profitto in modo improprio attraverso prescrizioni contraffatte o cure improprie. Per contrastare questa forma di criminalità economica, i rappresentanti dell'AOK Rheinland/Amburgo auspicano l'impiego di unità giudiziarie e di polizia specializzate nonché una collaborazione più intensa tra gli enti previdenziali e le autorità.

Simone Lötzer, responsabile della cattiva condotta dell'AOK Rheinland/Amburgo, insieme ad altri esperti chiede studi scientifici affidabili per scoprire la reale portata di questi crimini e poterli combattere adeguatamente. Inoltre, viene sottolineata la necessità di adattare la protezione dei dati per facilitare lo scambio di informazioni tra gli enti di previdenza sociale e migliorare il lavoro investigativo.

Dal 2004 le compagnie di assicurazione sanitaria e infermieristica sono obbligate per legge a istituire organismi per combattere i comportamenti scorretti nel sistema sanitario. Dal 2021 AOK Rheinland/Amburgo offre un canale di segnalazione crittografato che consente segnalazioni anonime. Queste misure hanno lo scopo di contribuire ad aumentare la fiducia nel sistema sanitario e a limitare i danni causati da comportamenti fraudolenti.