Shock fiscale per i comuni: milioni in meno – i tifosi festeggiano a Mannheim!
Le finanze comunali del Baden-Württemberg si stanno deteriorando e si prevede un calo di 383 milioni di euro entro il 2026.
Shock fiscale per i comuni: milioni in meno – i tifosi festeggiano a Mannheim!
La situazione finanziaria dei comuni del Baden-Württemberg è drammaticamente peggiorata, come mostrano le attuali stime fiscali. Forte tagesschau.de Quest'anno i Comuni riceveranno 383 milioni di euro in meno rispetto a quanto inizialmente previsto. Questa cupa aspettativa è presentata in una nuova stima, che prevede anche un calo di ben 467 milioni di euro per il 2026.
Questi sviluppi sono il risultato di analisi approfondite che il gruppo di lavoro “Stime fiscali” effettua regolarmente. Le stime, preparate due volte l’anno, di solito a maggio e novembre, tengono conto di una serie di fattori, tra cui l’andamento previsto del prodotto interno lordo e le entrate fiscali effettive negli anni precedenti. Questo gruppo di lavoro è composto da esperti del Ministero federale delle finanze, dei ministeri delle finanze dei Länder federali, delle associazioni comunali e di altre istituzioni per elaborare una previsione precisa. I dettagli su queste procedure sono disponibili sul sito web del Ministero delle finanze del Baden-Württemberg fm.baden-wuerttemberg.de.
celebrazioni e tragedie
Altrove nel Baden-Württemberg, precisamente a Mannheim, diverse migliaia di tifosi del Galatasaray Istanbul hanno festeggiato pacificamente la vittoria per 3-0 contro il Kayserispor. Circa 2.500 tifosi della squadra di calcio turca si sono prima radunati sulla piazza d'armi e poi hanno continuato a festeggiare presso la torre dell'acqua. Tuttavia, l’atmosfera esuberante è stata rovinata da alcuni reati minori, tra cui lo scoppio di fuochi d’artificio.
Allo stesso tempo, però, nel Paese si sono verificati anche incidenti più gravi: sull'autostrada A 96 un conducente stava correndo a oltre 200 km/h e ha perso il controllo del suo veicolo in una curva nei pressi di Leutkirch (distretto di Ravensburg). L'uomo di 36 anni e il suo passeggero sono rimasti gravemente feriti nell'incidente e hanno dovuto essere portati in clinica. L'auto sportiva, considerata un sinistro totale con danni per circa 120.000 euro, è andata completamente distrutta in un incendio dopo l'incidente. È interessante notare che non ci sono limiti di velocità sul luogo dell'incidente.
Secondo un altro rapporto preoccupante, l'autore della sparatoria di Göppingen avvenuta sabato scorso resta in libertà. Le indagini sono in pieno svolgimento per assicurare i responsabili alla giustizia.