Entrate fiscali in MV: il ministro delle Finanze avverte di un buco miliardario!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale si trova ad affrontare sfide finanziarie: minori entrate fiscali e un bilancio supplementare di oltre 350 milioni di euro.

Entrate fiscali in MV: il ministro delle Finanze avverte di un buco miliardario!

Nei prossimi anni il Meclemburgo-Pomerania Occidentale dovrà affrontare sfide finanziarie significative. L’attuale stima fiscale prevede per lo Stato un calo delle entrate fiscali nell’ordine dei milioni a tre cifre. Si prevede un calo delle entrate di 95 milioni di euro per il 2026 e di 111 milioni di euro per il 2027. Anche per gli anni 2028 e 2029 il governo regionale prevede un deficit di entrate di 142 milioni di euro e 177 milioni di euro per gli anni 2028 e 2029. Lo ha spiegato a Schwerin il ministro delle finanze Heiko Geue (SPD) e ha sottolineato che, nonostante queste diminuzioni, le entrate per l'anno in corso dovrebbero essere di circa 70 milioni di euro superiori rispetto all'anno precedente stima autunnale.

Questa stima autunnale aveva già subito massicce revisioni al ribasso, che hanno portato alla necessità di un bilancio supplementare. Forte Tedeschi del sud Il governo ha quindi dovuto fare molto affidamento sulle riserve.

Colmare i gap finanziari

Nell'ambito delle discussioni sul bilancio per il 2025, anche il governo rosso-rosso si trova ad affrontare un buco di oltre 350 milioni di euro. Il ministro delle Finanze Geue sottolinea che in futuro ci saranno meno soldi a disposizione, soprattutto a causa del calo demografico. Ciò comporta una riduzione degli aiuti finanziari da parte del governo federale, che apporta allo Stato circa 323 milioni di euro. Dopo alcune misure di aggiustamento interno, il fabbisogno aggiuntivo di interventi sale addirittura a 354 milioni di euro. La prima ministra Manuela Schwesig (SPD) assicura che i risparmi saranno fatti dallo Stato, non dai cittadini. L’istruzione e gli asili nido gratuiti in particolare non dovrebbero essere colpiti dalle misure di austerità.

Il Paese prevede di attingere alle proprie riserve, che frutteranno circa 180 milioni di euro, e di rinunciare al rimborso del debito. Tuttavia, non è chiaro come si possa raggiungere il pareggio di bilancio nei prossimi anni. Geue parte dal presupposto che in futuro, a causa dell'evoluzione demografica, dalla perequazione finanziaria statale verranno annualmente circa 180 milioni di euro in meno, il che potrebbe mettere ulteriormente a dura prova la situazione finanziaria. La popolazione del Meclemburgo-Pomerania Occidentale conta attualmente 1,57 milioni di persone, ovvero 56.000 in meno rispetto a quanto calcolato in precedenza, e in media la popolazione è la più anziana del paese. Ciò dimostra la crescente necessità di elaborare i bilanci con una visione chiara degli sviluppi demografici.

Il Parlamento regionale approverà il bilancio suppletivo alla fine di gennaio. In considerazione del previsto calo dei redditi e delle sfide demografiche, tutti i soggetti coinvolti devono collaborare per garantire anche in futuro la stabilità finanziaria del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.