Agevolazioni fiscali 2024: quali vantaggi ne beneficiano i lavoratori dipendenti e autonomi?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il nuovo anno inizia con buone notizie per i lavoratori dipendenti e autonomi. Puoi aspettarti più netto che lordo. Nonostante le fluttuazioni, quasi per tutti ci sono poche centinaia di euro. Il ministro federale delle finanze Christian Lindner (FDP) ha previsto sgravi fiscali per 35 miliardi di euro. Questi includono l’aumento dell’agevolazione fiscale di base da 10.908 a 11.604 euro, l’aumento dell’agevolazione fiscale per i figli da 6.024 a 6.384 euro e l’adeguamento delle aliquote fiscali al tasso di inflazione. Questo ha lo scopo di proteggere i contribuenti dalla cosiddetta progressione a freddo. Inoltre, aumenta l’importo dell’esenzione per l’addizionale di solidarietà, da cui è dovuto l’addebito di solidarietà...

Agevolazioni fiscali 2024: quali vantaggi ne beneficiano i lavoratori dipendenti e autonomi?
Secondo un rapporto di www.merkur.de, Il nuovo anno inizia con buone notizie per i lavoratori dipendenti e autonomi. Puoi aspettarti più netto che lordo. Nonostante le fluttuazioni, quasi per tutti ci sono poche centinaia di euro.
Il ministro federale delle finanze Christian Lindner (FDP) ha previsto sgravi fiscali per 35 miliardi di euro. Questi includono l’aumento dell’agevolazione fiscale di base da 10.908 a 11.604 euro, l’aumento dell’agevolazione fiscale per i figli da 6.024 a 6.384 euro e l’adeguamento delle aliquote fiscali al tasso di inflazione. Questo ha lo scopo di proteggere i contribuenti dalla cosiddetta progressione a freddo. Inoltre, aumenta l'importo dell'esenzione del contributo di solidarietà, dal quale diventa dovuto il contributo di solidarietà.
Secondo lo scienziato finanziario Frank Hechtner dell'Università di Erlangen-Norimberga, i contribuenti con redditi diversi possono beneficiare dello sgravio. Un single con un reddito mensile di 3.000 euro potrà aspettarsi uno sgravio di 172 euro all'anno, mentre un single con un reddito di 5.000 euro avrà 292 euro in più al netto del lordo. Anche le famiglie con bambini ricevono uno sgravio, sebbene l'importo dello sgravio dipenda dai redditi dei partner.
Tuttavia, gli sgravi fiscali vengono in parte divorati dall’aumento dei contributi previdenziali. Il contributo aggiuntivo per l'assicurazione sanitaria pubblica e l'aumento dei limiti di calcolo dei contributi per l'assicurazione pensionistica e contro la disoccupazione, nonché per l'assicurazione sanitaria pubblica e per l'assistenza infermieristica comportano un aumento delle tasse.
Nel complesso, secondo gli esperti, per molti contribuenti esiste ancora un discreto vantaggio. Ulteriori sgravi sono previsti per la metà dell'anno, a seconda dell'adeguamento dell'indennità di cittadinanza. Tuttavia, questo è ancora oggetto di intense discussioni nel governo federale.
Nel complesso gli sgravi fiscali descritti possono avere effetti positivi sul mercato e sul settore finanziario. Il reddito netto più elevato dei contribuenti potrebbe portare a un aumento della spesa dei consumatori e degli investimenti, che potrebbe avere un impatto positivo sullo sviluppo economico. Tuttavia, andrebbe preso in considerazione anche l’aumento dei contributi previdenziali, poiché potrebbero avere l’effetto opposto. È importante che gli esperti finanziari continuino a monitorare da vicino gli sviluppi al fine di adattare le loro previsioni e raccomandazioni al settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de