Dichiarazione dei redditi 2023: consigli per le tariffe forfettarie

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri quali spese puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi senza ricevute. Tariffe flat e consigli per risparmiare: leggi ora!

Erfahren Sie, welche Ausgaben Sie ohne Belege bei der Steuererklärung absetzen können. Pauschbeträge und Tipps zum Sparen - jetzt lesen!
Scopri quali spese puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi senza ricevute. Tariffe flat e consigli per risparmiare: leggi ora!

Dichiarazione dei redditi 2023: consigli per le tariffe forfettarie

In Germania la dichiarazione dei redditi annuale è un evento obbligatorio che costringe molte persone a confrontarsi sull’argomento. Il termine per presentare la dichiarazione dei redditi senza l'assistenza professionale di un consulente fiscale o di un'associazione di assistenza fiscale è il 31 agosto 2024. Se questo giorno cade in un fine settimana, i contribuenti hanno tempo fino al lunedì successivo, 2 settembre 2024, per presentare la dichiarazione dei redditi. Occorre fornire diverse informazioni, alcune delle quali possono essere detratte anche senza documenti giustificativi.

Non è sempre necessario raccogliere e conservare le ricevute e le prove delle detrazioni fiscali, soprattutto se il calcolo delle imposte si basa su importi forfettari. Ad esempio, l’ufficio delle imposte accetta automaticamente l’agevolazione forfettaria dell’imposta sul reddito di 1.230 euro per l’anno fiscale 2023 senza dover fornire prove dettagliate. La situazione è simile con la tariffa forfettaria per l'home office di 1.260 euro all'anno, che può essere richiesta sulla base di 210 giorni di home office.

Altri importi forfettari che possono essere richiesti senza ricevute dettagliate sono l'indennità di distanza, l'indennità di gestione del conto e l'indennità per spese speciali. È comunque consigliabile conservare le ricevute, poiché in alcuni casi l'ufficio delle imposte può richiedere prove se i costi superano le tariffe forfettarie. Per quanto riguarda gli importi modesti, spesso viene applicato il limite di non recupero, il che rende più semplice sia per i funzionari che per i contribuenti stimare determinati costi senza prove dettagliate. Ciò include, ad esempio, le spese per le domande e i costi per il riciclaggio degli indumenti da lavoro. Tuttavia, assicurati di nominare i costi per garantire un'allocazione agevole.