Dichiarazione dei redditi 2023 e 2024: rispetto delle scadenze: consulenza di esperti per i contribuenti
A pochissimi piace farlo, ma per alcuni è obbligatorio: la dichiarazione dei redditi. Quali scadenze si applicano per la presentazione? Dichiarazione dei redditi 2023 e dichiarazione dei redditi 2024 Una dichiarazione dei redditi spesso richiede molto tempo. Pertanto tutti coloro che devono presentare una dichiarazione dovrebbero prestare attenzione al termine di presentazione. Se lasci scadere la scadenza, rischi una sanzione di mora da parte dell'ufficio delle imposte. Quanto tempo hai se sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi e vuoi preparare tu stesso la dichiarazione? La United Wage Tax Assistance (VLH) ha precisato quali scadenze si applicano: la dichiarazione per l’anno fiscale 2023 deve essere presentata all’ufficio delle imposte entro il 31 agosto 2024. …

Dichiarazione dei redditi 2023 e 2024: rispetto delle scadenze: consulenza di esperti per i contribuenti
A pochissimi piace farlo, ma per alcuni è obbligatorio: la dichiarazione dei redditi. Quali scadenze si applicano per la presentazione?
Dichiarazione dei redditi per il 2023 e dichiarazione dei redditi per il 2024
Spesso la dichiarazione dei redditi richiede molto tempo. Pertanto tutti coloro che devono presentare una dichiarazione dovrebbero prestare attenzione al termine di presentazione. Se lasci scadere la scadenza, rischi una sanzione di mora da parte dell'ufficio delle imposte.
Quanto tempo hai se sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi e vuoi preparare tu stesso la dichiarazione? La United Wage Tax Assistance (VLH) ha precisato quali scadenze si applicano: la dichiarazione per l'anno fiscale 2023 deve essere presentata all'ufficio delle imposte entro il 31 agosto 2024. Poiché questa data è un sabato, l'ultima data di presentazione è il lunedì successivo - e quindi il 2 settembre 2024.
Il termine per la presentazione della dichiarazione per l'anno fiscale 2024 è quindi il 31 luglio 2025, come ha informato anche la VLH. Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi scade solitamente il 31 luglio, ovvero sette mesi dopo la fine dell’anno.
Qual è il termine ultimo per un consulente fiscale o un'associazione di assistenza fiscale?
I contribuenti che fanno preparare la dichiarazione dei redditi da un consulente fiscale o da un'associazione di assistenza fiscale sui redditi hanno più tempo. Perché in tal caso si applicano scadenze diverse. La scadenza per i professionisti fiscali sarebbe solitamente la fine di febbraio dell'anno successivo. Ma qui vale ancora la quarta legge sull’assistenza fiscale Corona, come ha spiegato la VLH nel suo annuncio.
A cosa dovresti prestare attenzione? Puoi presentare la dichiarazione per l'anno d'imposta 2022 entro il 31 luglio 2024 rivolgendoti ad un consulente fiscale o ad un'associazione di assistenza fiscale. La VLH ha anche annunciato che la dichiarazione dei redditi per il 2023 avrà tempo fino al 31 maggio 2025 (un sabato!) per essere presentata, quindi il 2 giugno 2025 è fondamentale (perché se la scadenza cade di sabato o domenica, viene posticipata al lunedì dopo il fine settimana), e per la dichiarazione dei redditi per il 2024, con l’aiuto di un professionista fiscale, probabilmente avrete tempo fino al 30 aprile 2026”.
Più tempo per presentare volontariamente la dichiarazione dei redditi
Non tutti sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi. Chi presenta volontariamente la dichiarazione dei redditi non è vincolato ai consueti termini di presentazione: la dichiarazione dei redditi può essere presentata retroattivamente fino a quattro anni.
Fonte: www.merkur.de
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de