Dichiarazione dei redditi: scadenze, obblighi e sanzioni – una panoramica
Secondo un rapporto di www.t-online.de i contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi devono rispettare determinate scadenze. Se non rispetti queste scadenze, puoi aspettarti costose sanzioni da parte dell'ufficio delle imposte. La dichiarazione dei redditi è obbligatoria se, ad esempio, oltre allo stipendio si guadagna un reddito aggiuntivo superiore a 410 euro, si ricevono prestazioni sostitutive del salario superiori a 410 euro o esiste un reddito imponibile non ancora tassato. Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi per l'anno solare 2023 è stato posticipato al 2 settembre 2024, a meno che non ci si rivolga ad un consulente fiscale o ad un'associazione di assistenza fiscale. Chi è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi...

Dichiarazione dei redditi: scadenze, obblighi e sanzioni – una panoramica
Secondo un rapporto di www.t-online.de i contribuenti tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi devono rispettare determinate scadenze. Se non rispetti queste scadenze, puoi aspettarti costose sanzioni da parte dell'ufficio delle imposte.
La dichiarazione dei redditi è obbligatoria se, ad esempio, oltre allo stipendio si guadagna un reddito aggiuntivo superiore a 410 euro, si ricevono prestazioni sostitutive del salario superiori a 410 euro o esiste un reddito imponibile non ancora tassato. Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi per l'anno solare 2023 è stato posticipato al 2 settembre 2024, a meno che non ci si rivolga ad un consulente fiscale o ad un'associazione di assistenza fiscale.
Chi è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi deve presentare i moduli all'ufficio delle imposte entro il 2 settembre 2024. Chi si rivolge a un consulente fiscale ha tempo fino al 2 giugno 2025. Per gli anni dal 2020 al 2023 sono inoltre previsti termini di presentazione facoltativi fino al 31 dicembre 2024, 2025, 2026 e 2027.
Se i contribuenti non rispettano il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi, possono aspettarsi un supplemento per ritardato pagamento di almeno 25 euro al mese o parte di esso. L’importo del supplemento può arrivare fino allo 0,25% dell’imposta accertata. Esiste però un'eccezione: se, secondo l'avviso fiscale, è previsto un rimborso o un accertamento fiscale di 0 euro, l'ufficio delle imposte può rinunciare al sovrapprezzo.
I termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi sono quindi molto importanti, poiché una presentazione tardiva potrebbe comportare sanzioni costose. È importante tenere d'occhio queste scadenze e, se necessario, chiedere una proroga all'ufficio delle imposte se ci sono validi motivi.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de