Trappola fiscale per molti: ecco come le autorità agiscono contro le frodi finanziarie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite quali resoconti l'ufficio delle imposte può inoltrare alle autorità sociali, alle casse pensioni e ai comuni e come potete tutelarvi da essi.

Erfahren Sie, welche Meldungen das Finanzamt an Sozialbehörden, Rentenversicherung und Kommunen weitergeben kann und wie Sie sich davor schützen.
Scoprite quali resoconti l'ufficio delle imposte può inoltrare alle autorità sociali, alle casse pensioni e ai comuni e come potete tutelarvi da essi.

Trappola fiscale per molti: ecco come le autorità agiscono contro le frodi finanziarie!

Il 15 marzo 2025, un esperto fiscale ha fornito informazioni sui diversi modi in cui le autorità possono condividere tra loro le informazioni finanziarie. Come Chip.de segnalato, l'ufficio delle imposte può ottenere informazioni dettagliate sulla situazione finanziaria dei beneficiari dell'assegno di cittadinanza o dell'assegno parentale, nonché dei pensionati. In determinate circostanze ciò può comportare la richiesta o la cancellazione delle prestazioni sociali.

I cittadini che ricevono l'assegno di cittadinanza devono essere consapevoli che l'ufficio delle imposte può denunciare redditi o patrimoni elevati al centro per l'impiego competente. Per coloro che ricevono l'assegno parentale viene effettuato un controllo del reddito sulla base degli accertamenti fiscali presentati dai genitori. Se l'ufficio degli assegni parentali sospetta che siano stati forniti dati errati, può richiedere i dati anche all'ufficio delle imposte.

Trasmissione dei dati a varie località

Per quanto riguarda la trasmissione del reddito pensionistico, l'esperto fiscale ha osservato che l'ufficio delle imposte lo trasferisce all'Ufficio centrale per gli averi di vecchiaia dell'assicurazione pensionistica tedesca. Ciò è particolarmente vero per i pensionati che guadagnano un reddito o un lavoro aggiuntivo. Le irregolarità possono comportare successive ispezioni, mentre se le informazioni non sono corrette, l'ufficio delle imposte può richiedere pagamenti fiscali aggiuntivi, che possono comportare interessi elevati anni dopo.

Inoltre, l'ufficio delle imposte può inoltrare informazioni sui cittadini non tedeschi alle autorità per l'immigrazione se vi è il sospetto di reati fiscali. Ciò riguarda soprattutto i titolari di visto o permesso di soggiorno con obbligo di fornire una prova del reddito. Se si sospetta una frode fiscale o si forniscono informazioni false sul permesso di soggiorno, ciò può avere un impatto significativo sullo status di soggiorno.

L'articolo sottolinea inoltre che i casi di evasione fiscale e di lavoro nero vengono deferiti all'investigazione fiscale o alla procura. Se si sospetta un riciclaggio di denaro sono necessarie segnalazioni all'Unità di informazione finanziaria (UIF) della dogana.

Inoltre segnalato Avvocato.de sullo scambio automatico di informazioni tra le autorità finanziarie dell’UE, promosso attraverso direttive. Le banche sono tenute a segnalare le informazioni sui conti alle autorità fiscali nazionali come parte del Common Reporting Standard (CRS). Anche se l'ufficio delle imposte non ha accesso diretto a tutte le informazioni sui conti, può comunque rivolgersi alle banche in caso di sospetta evasione fiscale. Ciò svolge un ruolo centrale nella cooperazione internazionale per combattere l’evasione fiscale.

L'autodichiarazione nel diritto tributario, regolata dalla sezione 371 del Codice Fiscale (AO), consente ai contribuenti di correggere informazioni errate. Per rimanere impuniti, tutte le informazioni rilevanti devono essere divulgate onestamente e i rimborsi delle tasse evase devono essere effettuati in tempo.