Tasse ad Amburgo: meno controlli per redditi alti e grandi aziende: il problema è la mancanza di personale
Secondo un rapporto di www.ndr.de, nel 2022 ad Amburgo solo poco più di un contribuente su 100 con un reddito superiore a 500.000 euro è stato controllato più attentamente. Due anni fa il tasso era il doppio. Anche le grandi imprese sono state sottoposte a meno controlli fiscali: dieci anni fa veniva controllata un'azienda su cinque, recentemente solo poco meno di una su sette. Allo stesso tempo, gli arretrati fiscali sono saliti a 1,8 miliardi di euro. La mancanza di controlli fiscali è dovuta alla mancanza di personale nell’amministrazione fiscale. Secondo la risposta del Senato, più di 100 posti nell’autorità sono vacanti. La fazione di sinistra critica le rare recensioni di...

Tasse ad Amburgo: meno controlli per redditi alti e grandi aziende: il problema è la mancanza di personale
Secondo un rapporto di www.ndr.de, nel 2022 ad Amburgo solo poco più di un contribuente su 100 con un reddito superiore a 500.000 euro è stato controllato più attentamente. Due anni fa il tasso era il doppio. Anche le grandi imprese sono state sottoposte a meno controlli fiscali: dieci anni fa veniva controllata un'azienda su cinque, recentemente solo poco meno di una su sette. Allo stesso tempo, gli arretrati fiscali sono saliti a 1,8 miliardi di euro.
La mancanza di controlli fiscali è dovuta alla mancanza di personale nell’amministrazione fiscale. Secondo la risposta del Senato, più di 100 posti nell’autorità sono vacanti. La fazione di sinistra critica il fatto che i rari controlli sui ricchi e sulle imprese equivalgano a un invito alla frode. Chiedono un aumento dell'offensiva formativa presso il fisco.
Gli effetti di questa situazione possono essere diversi. Le rare ispezioni fiscali potrebbero significare che i contribuenti e le aziende benestanti hanno meno probabilità di essere sorpresi a non pagare correttamente le tasse. Ciò potrebbe portare a una perdita di fiducia nel sistema fiscale e dare l’impressione che i ricchi e le imprese siano privilegiati. Allo stesso tempo, l’aumento degli arretrati fiscali potrebbe mettere a dura prova le finanze pubbliche e alcuni progetti o programmi non potrebbero essere attuati a causa della mancanza di risorse finanziarie.
Una possibile soluzione alla situazione di tensione nell'amministrazione fiscale di Amburgo potrebbe essere un significativo aumento del personale. Coprire i posti vacanti potrebbe aumentare il numero di ispezioni fiscali, il che potrebbe portare a un’applicazione più equa ed efficace delle leggi fiscali.
I controlli fiscali trascurati e l'aumento degli arretrati fiscali ad Amburgo sono un segnale allarmante dei problemi nel settore finanziario. C’è un urgente bisogno che i politici e le autorità a tutti i livelli agiscano per garantire un controllo fiscale giusto ed efficace e affrontare la carenza di risorse umane nel settore finanziario. Solo così si potrà ripristinare la fiducia nel sistema fiscale e nelle finanze pubbliche.
Fonte: secondo un rapporto di www.ndr.de
Leggi l'articolo originale su www.ndr.de