Quote pensionistiche imponibili: quanto devono pagare le tasse i pensionati?
Secondo un rapporto di www.fr.de, nei prossimi anni la parte imponibile della pensione aumenterà e coloro che andranno in pensione nel 2040 o successivamente dovranno generalmente pagare le tasse sul 100% della loro pensione. Per una pensione da 1.500 euro al mese la quota imponibile della pensione dipende dall’anno in cui si va in pensione. Nel 2025 dovrà essere tassato l’85% della pensione. Inoltre bisogna tenere conto della detrazione fiscale di base, che sarà di 10.908 euro nel 2023 e rappresenta il minimo di sussistenza. Come esperto finanziario posso dire che questo sviluppo è significativo per il mercato obbligazionario e per il settore finanziario. Una maggiore tassazione delle pensioni può...

Quote pensionistiche imponibili: quanto devono pagare le tasse i pensionati?
Secondo un rapporto di www.fr.de,
La parte imponibile della pensione aumenterà nei prossimi anni e chi andrà in pensione nel 2040 o successivamente dovrà generalmente pagare le tasse sul 100% della pensione. Per una pensione da 1.500 euro al mese la quota imponibile della pensione dipende dall’anno in cui si va in pensione. Nel 2025 dovrà essere tassato l’85% della pensione. Inoltre bisogna tenere conto della detrazione fiscale di base, che sarà di 10.908 euro nel 2023 e rappresenta il minimo di sussistenza.
Come esperto finanziario posso dire che questo sviluppo è significativo per il mercato obbligazionario e per il settore finanziario. Una maggiore tassazione delle pensioni può far sì che i pensionati abbiano un reddito netto inferiore. Ciò potrebbe avere un impatto sui consumi e quindi sull’economia. Inoltre, nella pianificazione finanziaria si dovrebbe tener conto della crescente tassazione delle pensioni dei futuri pensionati. Per garantire la sicurezza finanziaria in età avanzata è opportuno adottare tempestivamente misure precauzionali.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de