Consigli fiscali 2024: ecco come le coppie possono risparmiare in modo intelligente sulla dichiarazione dei redditi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla dichiarazione dei redditi 2024: scadenze, possibilità di detrazione e consigli per un risparmio fiscale ottimale.

Consigli fiscali 2024: ecco come le coppie possono risparmiare in modo intelligente sulla dichiarazione dei redditi!

La Vereinigte Lohnsteuerhilfe e.V. (VLH) ha recentemente pubblicato importanti informazioni sulle dichiarazioni dei redditi che riguardano molti contribuenti. Di conseguenza, esiste un obbligo di conservazione delle informazioni secondo cui le ricevute e i documenti giustificativi devono essere presentati su richiesta dell'ufficio delle imposte, ma non possono essere presentati insieme alla dichiarazione dei redditi. È particolarmente importante che le fatture relative ai commercianti, ai servizi domestici o alle spese per l'assistenza all'infanzia vengano pagate senza contanti, poiché l'ufficio delle imposte riconosce solo le fatture pagate senza contanti.

Inoltre, la VLH mette in guardia sulle conseguenze di coordinate bancarie fornite in modo errato, che possono ritardare il rimborso delle tasse. In generale, il mito comune secondo cui un aumento potrebbe portare a un reddito netto inferiore di solito non è vero; Di solito rimane un po' più netto del salario. La VLH spiega inoltre che la progressione fiscale significa che i redditi più bassi pagano meno imposte sul reddito, mentre i redditi più alti devono pagare di più.

Aspetti fiscali delle prestazioni sociali e della separazione dei coniugi

Chiunque abbia un reddito più elevato a causa degli aumenti salariali dovrebbe tenere presente che potrebbe perdere il diritto alle prestazioni sociali, come l'indennità di alloggio. Le prestazioni sociali come l'indennità di disoccupazione o l'assegno parentale sono esenti da imposte, ma sono soggette a progressione. Ciò significa che vengono presi in considerazione nel calcolo dell'aliquota fiscale personale. Se le prestazioni sociali superano il limite di 410 euro annui, i contribuenti sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.

Un altro tema importante è il frazionamento del coniuge, che permette alle coppie di risparmiare sulle tasse. I redditi di entrambi i coniugi vengono sommati e dimezzati e l'imposta sul reddito viene calcolata per il reddito dimezzato prima che il risultato venga raddoppiato. Questa tariffa frazionata è particolarmente vantaggiosa quando vi sono grandi differenze di reddito tra i coniugi. È consentita l'assistenza nelle dichiarazioni dei redditi; Familiari e amici possono aiutare purché non ricevano denaro in cambio. È consentito anche l'aiuto professionale di consulenti fiscali o associazioni di assistenza fiscale, come ad es Haufe riportato.

Per ulteriori informazioni sulla corretta gestione delle ricevute e sulle possibilità di frazionamento coniuge, gli interessati possono consultare gli articoli dettagliati su MDR E Haufe Leggere.