Consigli fiscali di fine anno: come ottenere i migliori rimborsi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri informazioni importanti sugli obblighi fiscali, sulla separazione del coniuge e sulle prestazioni sociali nel settore finanziario il 29 dicembre 2024.

Consigli fiscali di fine anno: come ottenere i migliori rimborsi!

Lo United Wage Tax Aid e.V. (VLH) ha pubblicato importanti informazioni sulla presentazione delle dichiarazioni dei redditi. In particolare, la VLH sottolinea che le ricevute e i documenti giustificativi devono essere presentati su richiesta dell'ufficio delle imposte, ma non devono essere allegati alla dichiarazione dei redditi. Ciò ha lo scopo di facilitare la gestione e l'elaborazione delle dichiarazioni presso gli uffici delle imposte.

Un'altra nota riguarda il pagamento delle fatture dei commercianti, dei servizi domestici o delle spese per l'assistenza all'infanzia. Queste dovrebbero essere pagate senza contanti, poiché l'ufficio delle imposte riconosce solo le fatture pagate senza contanti. Inoltre, dati bancari errati possono portare a ritardi nei rimborsi fiscali e causare problemi se il conto specificato non esiste.

Aspetti fiscali importanti

Un mito spesso sentito è che un aumento può portare a un patrimonio netto inferiore. Contrariamente a questa ipotesi, di solito rimane un po’ più di rete. La progressione fiscale deriva dalla regola secondo cui le persone con redditi bassi pagano poche imposte sul reddito, mentre con redditi più alti aumenta anche il carico fiscale.

Va inoltre notato che un reddito più elevato può avere un impatto sul diritto alle prestazioni sociali, come l’indennità di alloggio. Le prestazioni sociali come l'indennità di disoccupazione o l'assegno parentale sono esenti da imposte, ma sono soggette a progressione, che può aumentare l'aliquota fiscale personale. Se le prestazioni sociali superano il limite di 410 euro annui c'è l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

Il frazionamento del coniuge offre alle coppie sposate l’opportunità di risparmiare sulle tasse. I redditi di entrambi i coniugi vengono sommati, dimezzati e l'imposta sul reddito viene calcolata sul reddito dimezzato e poi raddoppiata. La tariffa di frazionamento può essere vantaggiosa, soprattutto se ci sono grandi differenze di reddito tra i partner.

È consentito il supporto alle dichiarazioni dei redditi all'interno della cerchia familiare; Coniugi, fratelli e genitori possono aiutare purché non venga pagato alcun denaro. È inoltre consentito avvalersi dell'aiuto professionale di consulenti fiscali o associazioni di assistenza fiscale.

Per ulteriori informazioni sulle forme di accertamento per i coniugi e i conviventi registrati nonché sulla clausola di progressione consultare le informazioni dettagliate su Haufe.

Maggiori informazioni sui suggerimenti generali per la dichiarazione dei redditi sono disponibili sul sito web MDR trovare.