Vantaggi fiscali grazie al pagamento anticipato dei contributi della cassa malattia: ecco come funziona il trucco fiscale per i lavoratori autonomi
Secondo un rapporto di www.finanzen.de, i membri della PKV e gli assicurati volontari possono usufruire di vantaggi fiscali pagando in anticipo i loro contributi assicurativi. Questa possibilità esiste dalla modifica della legge sull'assistenza sanitaria per i cittadini nel 2020. I contributi di base per l'assicurazione sanitaria e per l'assistenza infermieristica privata possono essere versati fino a tre anni in anticipo e indicati come spese speciali nella dichiarazione dei redditi. Questo trucco fiscale è particolarmente adatto ai lavoratori autonomi con un reddito elevato che pagano tutti i propri contributi all’assicurazione sanitaria. Questo pagamento anticipato dei contributi comporta diversi effetti di risparmio fiscale. Innanzitutto gli importi di base per l’assicurazione sanitaria e per l’assistenza infermieristica possono essere detratti dalle tasse. Inoltre, ulteriori contributi assicurativi possono essere indicati come “altri contributi pensionistici”,...

Vantaggi fiscali grazie al pagamento anticipato dei contributi della cassa malattia: ecco come funziona il trucco fiscale per i lavoratori autonomi
Secondo un rapporto di www.finanzen.de, i membri della PKV e gli assicurati volontari possono usufruire di vantaggi fiscali pagando anticipatamente i loro contributi assicurativi. Questa possibilità esiste dalla modifica della legge sull'assistenza sanitaria per i cittadini nel 2020. I contributi di base per l'assicurazione sanitaria e per l'assistenza infermieristica privata possono essere versati fino a tre anni in anticipo e indicati come spese speciali nella dichiarazione dei redditi. Questo trucco fiscale è particolarmente adatto ai lavoratori autonomi con un reddito elevato che pagano tutti i propri contributi all’assicurazione sanitaria.
Questo pagamento anticipato dei contributi comporta diversi effetti di risparmio fiscale. Innanzitutto gli importi di base per l’assicurazione sanitaria e per l’assistenza infermieristica possono essere detratti dalle tasse. Inoltre, gli altri contributi assicurativi possono essere indicati come “altri contributi pensionistici”, sebbene si applichino limiti massimi. I lavoratori autonomi possono richiedere un massimo di 2.800 euro, mentre i dipendenti e i dipendenti pubblici possono detrarre solo fino a 1.900 euro.
Un ulteriore vantaggio potenziale deriva dal fatto che il pagamento anticipato fa sì che l'anno prossimo non debbano essere versati contributi PKV, il che offre più possibilità di detrarre dalle imposte i contributi per l'assicurazione pensionistica complementare e per l'assicurazione complementare.
Gli esperti raccomandano questo trucco fiscale soprattutto ai lavoratori autonomi con un reddito elevato e ai pazienti privati single, per i quali vale la pena investire, ad esempio, in un anno in cui è prevista un'elevata aliquota fiscale marginale, ad esempio a causa di un pagamento speciale o di una liquidazione. La scadenza per il pagamento quest'anno è secondo Lohnsteuerhilfe Bayern e. V. 21 dicembre 2023 affinché l'agevolazione fiscale abbia effetto.
Nel complesso, il vantaggio fiscale derivante dall’utilizzo di questo trucco può ammontare a diverse migliaia di euro, a seconda della vostra aliquota fiscale personale. Si consiglia quindi di rivolgersi tempestivamente al proprio consulente fiscale e assicuratore per chiarire le possibilità individuali di pagamento anticipato e per usufruire del massimo vantaggio fiscale.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.de