Norme UE rigorose: acquisti sicuri per i consumatori da ora in poi!
Dal 13 dicembre 2024 nell’UE si applicheranno norme più severe a tutela dei consumatori per rendere i prodotti acquistati più sicuri e responsabilizzare le aziende.
Norme UE rigorose: acquisti sicuri per i consumatori da ora in poi!
In un passo significativo verso una maggiore protezione dei consumatori, il 13 dicembre 2024 sono entrate in vigore nuove e più severe norme UE per il commercio, sia online che offline. Queste nuove regole, adottate dal Parlamento europeo e dagli Stati dell’UE nella primavera del 2023, mirano ad aumentare la sicurezza dei prodotti e a definire chiaramente le responsabilità delle aziende. Ciò si è reso necessario dopo che le rivelazioni su prodotti non sicuri, come rilevatori di fumo difettosi e telecamere di sorveglianza hackerabili provenienti dalla Cina, sono diventate pubbliche t-online.de riportato.
Protezione contro i prodotti non sicuri
Nell’ambito di questo nuovo regolamento, le aziende devono ora rispettare rigorosi requisiti di documentazione e prova per garantire la sicurezza dei loro prodotti. I difensori dei consumatori sottolineano che le nuove norme mirano a tutelare meglio la salute, la sicurezza e gli interessi legali dei consumatori europei, indipendentemente da dove vivono o fanno acquisti europarl.eu spiegato. Uno dei cambiamenti chiave include l’introduzione di una gestione completa del rischio e di misure di tracciabilità più rigorose, che sono obbligatorie per tutte le aziende e i mercati online.
La Camera di commercio e dell'industria tedesca (DIHK), invece, esprime preoccupazione per l'enorme sforzo amministrativo che le aziende devono ora intraprendere. "Lo sforzo operativo richiesto per attuare il regolamento è immenso", afferma Volker Treier del DIHK. Resta da vedere come funzioneranno nella pratica le nuove normative e come le aziende risponderanno ad esse.