Cambiare elettricità diventa facile: 24 ore per un nuovo fornitore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 6 giugno 2025 i clienti elettrici potranno passare più rapidamente a nuovi fornitori. Scopri cosa cambia e come funziona.

Cambiare elettricità diventa facile: 24 ore per un nuovo fornitore!

Dal 6 giugno 2025, i consumatori tedeschi potranno beneficiare di nuove normative quando cambiano fornitore di energia elettrica. Dopo anni di attesa, entra in vigore una modifica normativa che consente un cambio più rapido del fornitore di energia elettrica. Forte t in linea In futuro, le modifiche dovranno essere apportate entro 24 ore nei giorni feriali. In precedenza, un cambio di fornitore poteva richiedere fino a tre settimane, anche se normalmente si doveva prevedere un termine di 7-10 giorni.

La base per questo rapido cambiamento è una direttiva UE che deve essere implementata in tutti gli Stati membri entro il 1° gennaio 2026. Lo scopo di questo regolamento è promuovere la concorrenza nel mercato energetico e offrire ai consumatori l’opportunità di ridurre al minimo i costi cambiando rapidamente. Con questa innovazione si intende ridurre anche i tempi transitori nell'assistenza di base o sostitutiva, spesso costosa.

Cambiamenti e normative importanti

L'imminente modifica non ti consentirà più di cambiare fornitore retroattivamente. Le registrazioni e le cancellazioni sono possibili solo in date future, il che significa che i consumatori devono pianificare attentamente i loro contratti. Per evitare spiacevoli sorprese, i contratti esistenti dovrebbero essere disdetti in tempo prima che venga pianificato un cambiamento.

Ci sono nuove norme soprattutto per i contratti offerti alla porta di casa o per telefono. Questi possono entrare in vigore più rapidamente, ma i consumatori hanno il diritto di recedere da tali contratti entro 14 giorni dalla conclusione. Un altro aspetto importante che deriva dal nuovo regolamento è il numero di identificazione della posizione del mercato (MaLo-ID). In futuro questo sarà più importante degli attuali numeri dei contatori. I consumatori dovrebbero quindi fare attenzione a non trasmettere incautamente il proprio ID MaLo a terzi per evitare abusi.

Implementazione tecnica e processo

La Federal Network Agency ha inoltre introdotto il cambio fornitore 24 ore su 24 per i contratti elettrici EnBW spiegato. Ciò significa che i partner di mercato come i fornitori di energia elettrica, i gestori di rete e i gestori dei punti di misurazione si accordano sulla prima data di consegna possibile entro questo lasso di tempo. I clienti possono quindi ricevere entro 24 ore un feedback su quando il loro nuovo contratto elettrico potrà effettivamente iniziare. Nonostante questa efficienza, va notato che il cambiamento di fornitore non può essere effettuato immediatamente. Le condizioni contrattuali e i termini di preavviso del contratto precedente rimangono invariati e devono essere presi in considerazione.

Nel complesso, le nuove normative rappresentano un miglioramento significativo per i consumatori. Una transizione più rapida potrebbe aiutarli a rispondere più rapidamente alle condizioni di mercato in costante cambiamento e potenzialmente a risparmiare sui costi.