Thyssenkrupp: le vendite crollano nonostante gli utili – resta la speranza di un miglioramento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

ThyssenKrupp segnala un calo delle vendite e dell’EBIT nel secondo trimestre del 2025, nonostante le previsioni annuali positive e gli aggiustamenti strategici.

Thyssenkrupp: le vendite crollano nonostante gli utili – resta la speranza di un miglioramento!

In un contesto economico difficile, ThyssenKrupp ha subito un calo significativo delle vendite nel secondo trimestre. Forte finanza.net Rispetto all'anno precedente il fatturato è diminuito di quasi 500 milioni di euro attestandosi a quasi 8,6 miliardi di euro. Nonostante queste cifre, l'azienda ha registrato un utile limitato di 155 milioni di euro, un netto miglioramento rispetto alla perdita di 78 milioni di euro dell'anno precedente.

Tuttavia, il risultato operativo rettificato (EBIT) è diminuito drasticamente a soli 19 milioni di euro, rispetto ai 184 milioni di euro dell’anno precedente. Particolarmente colpiti sono stati il ​​commercio dei materiali e il settore dei ricambi per auto, che hanno perso ciascuno la metà dei propri profitti. Anche il settore dell'acciaio ha subito perdite, mentre dalla vendita della ThyssenKrupp Electrical Steel India si è osservato uno sviluppo positivo con un utile al netto delle imposte di circa 270 milioni di euro.

Sviluppo vendite e ordini

ThyssenKrupp teme un calo significativo degli ordini in entrata, che sono scesi del 6% a 8,1 miliardi di euro. Nel complesso, le vendite per il 2024/25 sono confermate rispetto all'anno precedente, con la speranza di un contesto di mercato più stabile nella seconda metà dell'anno. La previsione prevede un EBIT rettificato compreso tra 600 milioni e 1 miliardo di euro e un utile dopo le imposte compreso tra 100 e 500 milioni di euro.

In un contesto più ampio, diventa chiaro che anche ThyssenKrupp ha difficoltà a tornare alla redditività. Dall'inizio dell'anno il prezzo delle azioni è sceso del 47% e ora supera di poco i tre euro. A fine settembre l’azienda registrava una perdita di 1,4 miliardi di euro, dopo la perdita di 2 miliardi di euro dell’anno precedente, rafforzata dalle svalutazioni nel settore dell’acciaio e dalle svalutazioni nel commercio dell’acciaio e nel settore automobilistico, come ad esempio la stampa riportato.

Strategia e prospettive

Per migliorare la propria situazione finanziaria, la ThyssenKrupp prevede di tornare in attivo nel prossimo anno finanziario, con un risultato consolidato previsto tra 100 e 500 milioni di euro. Il CEO Miguel López descrive l'attuale anno finanziario come un anno di transizione e punta a un margine EBIT rettificato compreso tra il 4 e il 6%, mentre l'anno precedente era solo dell'1,6%. Ci sono anche piani per uno spin-off della divisione marittima e sono in corso trattative con il governo tedesco sulla partecipazione statale alla compagnia.

Nel complesso resta da vedere quale effetto avranno le varie misure e se ThyssenKrupp riuscirà ad affermarsi con successo in un mercato fortemente competitivo.