TK-Safe integra la prescrizione elettronica: nuovo servizio per gli assicurati TK

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prescrizione elettronica tramite app dell'assicurazione sanitaria: TK introduce la cartella clinica digitale con TK-Safe, mentre altre casse malati sviluppano funzioni simili. Scopri di più!

E-Rezept über Kassen-Apps: TK führt mit TK-Safe die digitale Patientenakte ein, während andere Kassen ähnliche Funktionen entwickeln. Erfahre mehr!
Prescrizione elettronica tramite app dell'assicurazione sanitaria: TK introduce la cartella clinica digitale con TK-Safe, mentre altre casse malati sviluppano funzioni simili. Scopri di più!

TK-Safe integra la prescrizione elettronica: nuovo servizio per gli assicurati TK

La prescrizione elettronica sarà disponibile prossimamente tramite le app mobili delle casse malati. Con la legge digitale il ministro della sanità Karl Lauterbach ha creato le condizioni affinché gli assicurati possano gestire e riscattare le proprie ricette elettroniche in formato digitale. La maggior parte delle principali compagnie di assicurazione sanitaria preferisce integrare la prescrizione elettronica come funzionalità aggiuntiva nelle app esistenti piuttosto che offrire applicazioni separate. La Techniker Krankenkasse (TK) ha già richiesto l'approvazione e prevede di attivare la funzione di prescrizione elettronica nella sua app "TK-Safe", probabilmente a partire da maggio.

Dopo essersi registrati con successo nell'app, gli assicurati possono visualizzare le proprie prescrizioni elettroniche e inviarle a una farmacia di loro scelta. Sono disponibili quattro diversi metodi di riscatto, tra cui il riscatto presso la farmacia locale, la prenotazione e il ritiro, il servizio di corriere e l'ordine online dalle farmacie per corrispondenza. La scelta della modalità di riscatto dipende dalle esigenze individuali dell'assicurato. Con questa soluzione digitale anche le farmacie dovrebbero beneficiare direttamente della trasmissione dei dati.

Come TK, anche AOK, Barmer e DAK stanno lavorando per integrare la funzione di prescrizione elettronica nelle loro app. AOK prevede di attivare la funzione nell'app "My Life", mentre Barmer integrerà la funzione nell'area ePA "Barmer eCare" della sua app esistente. La DAK, invece, vorrebbe prima ottenere il parere dei suoi assicurati prima che la funzione venga introdotta nell'app “My DAK”.

Nonostante i vantaggi che dovrebbe offrire la prescrizione elettronica digitale, per alcuni utenti il ​​complesso processo di registrazione potrebbe diventare un ostacolo. Per utilizzare la tessera sanitaria elettronica (eGK) è necessario, come la tessera sanitaria, anche il PIN. L'impostazione del processo TK-Ident richiede ad esempio il download di un'app separata e la registrazione con carta d'identità o eGK e un PIN richiesto per posta. Per garantire una registrazione più agevole, l'ex capo della Gematik, Dr. Markus Leyck Dieken, ha suggerito la verifica in farmacia, ma attualmente non ci sono notizie su questa procedura Apoident.