United Internet vuole aumentare la quota 1&1 al 90% – offerta per gli azionisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

United Internet prevede di aumentare la propria partecipazione in 1&1 fino al 90%. Verrà lanciata un'offerta pubblica di acquisto a 18,50 euro per azione.

United Internet vuole aumentare la quota 1&1 al 90% – offerta per gli azionisti!

United Internet prevede di espandere in modo significativo la propria partecipazione in 1&1 AG. La società ha annunciato un'offerta pubblica di acquisto volontaria sulle azioni di 1&1 al prezzo di 18,50 euro per azione. United Internet detiene attualmente circa l'80,81% del capitale azionario di 1&1. Con questa offerta l'azienda mira ad aumentare la propria partecipazione fino al 90% e consolidare così la maggioranza dei diritti di voto.

In una fase successiva, United Internet prevede di acquisire nell'ambito di questa offerta fino a 16.250.827 azioni, che corrispondono a circa il 9,19% del capitale azionario totale di 1&1. L'offerta prevede un premio di circa il 20% rispetto al prezzo di chiusura della borsa Xetra del giorno precedente. Ciò rappresenta un premio ancora maggiore, pari a circa il 29%, rispetto al prezzo medio ponderato in base al volume negli ultimi tre mesi.

Obiettivi strategici e struttura azionaria

Uno degli obiettivi centrali dell'offerta di acquisizione è la creazione di una struttura azionaria stabile, considerata importante per gli investimenti futuri, in particolare nell'espansione della rete mobile 1&1. Per United Internet è importante mantenere un flottante di almeno il 10% per facilitare le negoziazioni in borsa.

Nell’aprile 2025 United Internet ha superato la soglia dell’80% di proprietà di 1&1 AG, ​​il che sottolinea l’importanza di questo passo volto a consolidare il controllo. Tuttavia, non sono stati annunciati piani per un accordo di controllo e/o trasferimento degli utili, delisting o squeeze-out.

Condizioni normative

L’offerta è soggetta all’approvazione dell’Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin). Come annunciato, ulteriori informazioni e il documento di offerta saranno pubblicati sul sito internet di United. Non è ancora chiaro quale sarà la reazione del mercato a questa notizia e quali misure prenderanno i potenziali interessati per vendere parte delle loro partecipazioni.