Tieni d'occhio le tue finanze per le vacanze: come evitare costose sorprese!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Controlla le tue finanze dopo le vacanze! Suggerimenti per l'analisi delle spese, la gestione delle valute estere e la pianificazione del budget.

Tieni d'occhio le tue finanze per le vacanze: come evitare costose sorprese!

Dopo le vacanze, per molte famiglie, che spesso hanno speso diverse migliaia di euro durante i loro viaggi, è tempo di rivedere le proprie finanze. Soprattutto per i vacanzieri del Nord Reno-Westfalia che sono in trasferta fino alla fine di agosto è consigliabile controllare attentamente i propri estratti conto bancari e quelli delle carte di credito. Forte RP in linea Questo controllo può evitare spiacevoli sorprese.

Un punto chiave è verificare la presenza di addebiti duplicati o sconosciuti, nonché importi insoliti e costi in valuta estera. Tassi di conversione o commissioni elevate non dovrebbero in nessun caso essere trascurati. Soprattutto gli estratti conto delle carte di credito possono includere costi aggiuntivi fino al 3% per gli acquisti in valuta estera, come raccomanda l'associazione bancaria, come in denaro e consumatori è segnalato.

Evitare pagamenti non autorizzati

I pagamenti non autorizzati sono un’altra questione importante. Se tali pagamenti vengono scoperti, devono essere immediatamente segnalati alla banca o alla cassa di risparmio. Gli addebiti diretti possono essere stornati per un massimo di 13 mesi. Ciò vale anche per l'elaborazione delle carte di credito, dove la documentazione delle spese è essenziale. Le ricevute dovrebbero essere conservate fino alla fatturazione e molte banche offrono la possibilità di aggiungere ricevute direttamente nelle proprie app bancarie.

Gestire il denaro rimasto

Un altro aspetto è come gestire i contanti rimanenti nelle valute diverse dall’euro. Dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di donare il denaro a qualcuno che viaggia nel paese in questione, di conservarlo per il prossimo viaggio o addirittura di donarlo. Le donazioni possono essere effettuate, ad esempio, negli aeroporti o nelle banche tramite le colonne delle donazioni. Va anche menzionato a questo punto che uno scambio spesso comporta tassi di cambio e commissioni sfavorevoli.

Un'analisi dei costi è consigliabile per la pianificazione della prossima vacanza. È utile identificare tutte le spese che devono essere accantonate ogni mese. Per renderlo più semplice, puoi dividere le spese totali delle vacanze per dodici. Tuttavia, non bisogna ignorare l’inflazione e i possibili cambiamenti nella destinazione delle vacanze o nell’alloggio.