Volkswagen supera Tesla nel mercato tedesco delle auto elettriche - Una panoramica degli sviluppi attuali e delle tendenze del mercato2023.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, lo scorso anno la Volkswagen ha superato Tesla nel mercato tedesco delle auto elettriche. La tendenza mostra che la Volkswagen avrà immatricolato circa 70.600 nuovi veicoli elettrici nel 2023, il che corrisponde a un aumento dell’11,7% rispetto all’anno precedente. Tesla, invece, ha registrato quasi 63.700 nuove immatricolazioni, con un calo del 9%. Tuttavia, Tesla è rimasta davanti al modello elettrico più popolare con la sua Model Y e circa 45.800 nuove immatricolazioni. Le case automobilistiche tedesche, tra cui VW, Mercedes-Benz e BMW, sono state in grado di ottenere forti guadagni nel segmento elettrico. Nel 2023 il numero di nuove immatricolazioni di auto elettriche è aumentato del 32%, quasi...

Volkswagen supera Tesla nel mercato tedesco delle auto elettriche - Una panoramica degli sviluppi attuali e delle tendenze del mercato2023.
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, lo scorso anno la Volkswagen ha superato Tesla nel mercato tedesco delle auto elettriche. La tendenza mostra che la Volkswagen avrà immatricolato circa 70.600 nuovi veicoli elettrici nel 2023, il che corrisponde a un aumento dell’11,7% rispetto all’anno precedente. Tesla, invece, ha registrato quasi 63.700 nuove immatricolazioni, con un calo del 9%. Tuttavia, Tesla è rimasta davanti al modello elettrico più popolare con la sua Model Y e circa 45.800 nuove immatricolazioni.
Le case automobilistiche tedesche, tra cui VW, Mercedes-Benz e BMW, sono state in grado di ottenere forti guadagni nel segmento elettrico. Nel 2023 il numero di nuove immatricolazioni di auto elettriche è aumentato del 32%, ovvero quasi tre volte più del mercato complessivo. La quota di mercato delle aziende tedesche nel settore elettronico è aumentata dal 38% nel 2022 al 46% nel 2023.
Nonostante la crescita, attualmente ci sono pochi motivi per festeggiare nel segmento E. Le prospettive per il 2024 sono piuttosto scarse, poiché i clienti restano cauti e la maggioranza preferisce i motori a combustione. La brusca interruzione dei finanziamenti per le auto puramente elettriche rende la situazione ancora più difficile e porta ad un significativo calo dell’interesse all’acquisto e ad un calo delle cifre di vendita. Si prevede che le quote di mercato dei motori a combustione interna cresceranno nuovamente nel nuovo anno.
Le nuove cifre di immatricolazione e la prospettiva di un aumento delle quote di mercato per i motori a combustione possono avere effetti a lungo termine sul mercato e sul settore finanziario. Ciò potrebbe portare a cambiamenti nella strategia di investimento degli investitori e a cambiamenti nei prezzi delle azioni delle case automobilistiche, soprattutto se la domanda di veicoli elettrici rallenta. Esiste la possibilità che i produttori di automobili investiranno maggiormente nella ricerca e nello sviluppo di motori alternativi per diventare nuovamente competitivi. D’altro canto, le crescenti quote di mercato dei motori a combustione potrebbero portare ad un aumento delle critiche da parte di ambientalisti e politici, il che si ripercuoterebbe sulla reputazione dei produttori.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net