Attenzione alle vendite porta a porta: come tutelarsi dalle frodi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come sei protetto legalmente nella vendita di oro e nelle vendite porta a porta e dove si nascondono i rischi.

Erfahren Sie, wie Sie beim Verkauf von Gold und Haustürgeschäften rechtlich abgesichert sind und wo Risiken lauern.
Scopri come sei protetto legalmente nella vendita di oro e nelle vendite porta a porta e dove si nascondono i rischi.

Attenzione alle vendite porta a porta: come tutelarsi dalle frodi!

Al giorno d'oggi, è particolarmente importante prestare attenzione quando si vendono oggetti di valore come l'oro. IL Lo ha riferito MDR che nelle transazioni la merce ed il suo valore siano sempre documentati con apposite ricevute. L'assenza di tale documentazione può indicare accordi loschi che svantaggiano i venditori e portano a ricevere un prezzo ingiusto per i loro beni.

Un problema comune è rappresentato dai trader disonesti che cercano di concludere accordi rapidamente e senza registrazioni tracciabili. Ciò è particolarmente rischioso quando si pensa di spedire oggetti di valore a venditori online. In questi casi, il valore della merce dovrebbe essere assicurato in caso di smarrimento del pacco e l'affidabilità del rivenditore dovrebbe essere verificata prima della spedizione.

Consulenza sulla vendita porta a porta

Inoltre il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia mette in guardia contro la vendita porta a porta. Questi potrebbero essere utilizzati da persone che spiano oggetti di valore per poi commettere furti con scasso. Va notato che la vendita porta a porta costituisce un contratto valido e i consumatori hanno solitamente un diritto di recesso, come ad esempio il centro di consulenza per i consumatori informato.

Il periodo di disdetta per tali contratti è solitamente di 14 giorni dalla conclusione del contratto. Quando si acquista un prodotto, questo periodo inizia con la consegna della merce. Tuttavia, se i clienti non sono stati informati del loro diritto di recesso, il periodo è esteso a 12 mesi e 14 giorni. La revoca deve essere dichiarata al partner contrattuale e si consiglia di inviare all'azienda una dichiarazione scritta sotto forma di lettera o e-mail. Per garantire la prova legale, la revoca dovrebbe preferibilmente essere inviata tramite posta raccomandata. Si precisa inoltre che la semplice restituzione della merce non è sufficiente per risolvere il contratto; non è richiesta la motivazione della revoca.