I vantaggi dell'assicurazione sanitaria privata nonostante i pregiudizi crescenti e la volontà dei clienti di cambiare
Secondo un rapporto di www.faz.net, in Germania cresce il numero di persone che passano dall'assicurazione sanitaria pubblica (GKV) all'assicurazione sanitaria privata (PKV). Ciò avviene nonostante i costi elevati e gli ostacoli legati al passaggio. Si potrebbe pensare che l’assicurazione sanitaria privata sia una cosa del passato. La stampa e i social media sono pieni di resoconti e raccomandazioni su come i clienti di queste compagnie possono passare alle casse malati pubbliche per evitare i premi apparentemente elevati. Allo stesso tempo i politici si sforzano di indebolire gli offerenti sul mercato per attirare più soldi verso l’assicurazione sanitaria pubblica (GKV) a corto di risorse e per impedire una presunta “medicina a due classi”. …

I vantaggi dell'assicurazione sanitaria privata nonostante i pregiudizi crescenti e la volontà dei clienti di cambiare
Secondo un rapporto di www.faz.net In Germania cresce il numero di persone che passano dall’assicurazione sanitaria pubblica (GKV) all’assicurazione sanitaria privata (PKV). Ciò avviene nonostante i costi elevati e gli ostacoli legati al passaggio.
Si potrebbe pensare che l’assicurazione sanitaria privata sia una cosa del passato. La stampa e i social media sono pieni di resoconti e raccomandazioni su come i clienti di queste compagnie possono passare alle casse malati pubbliche per evitare i premi apparentemente elevati. Allo stesso tempo i politici si sforzano di indebolire gli offerenti sul mercato per attirare più soldi verso l’assicurazione sanitaria pubblica (GKV) a corto di risorse e per impedire una presunta “medicina a due classi”. L'obiettivo non solo della sinistra, ma anche di parti del governo, SPD e Verdi, continua ad essere quello di introdurre un'assicurazione di cittadinanza legale per tutti, compresi i dipendenti pubblici, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e i parlamentari. In questo modello ci sarebbe poco o nessuno spazio per l’assicurazione sanitaria privata (PKV).
Nonostante queste riserve, il numero di persone che passano da GKV a PKV è in aumento. Ciò potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Da un lato, l’assicurazione sanitaria privata offre spesso una gamma più ampia di prestazioni e un servizio migliore, il che risulta interessante per molte persone. Anche la situazione sanitaria individuale e il reddito dell’assicurato possono svolgere un ruolo importante. Anche la pandemia del coronavirus potrebbe aver contribuito a ciò, spingendo le persone a riflettere maggiormente sulla propria assistenza sanitaria e assicurativa.
Questo sviluppo potrebbe avere un impatto sul mercato dell’assicurazione sanitaria privata. Un numero crescente di clienti potrebbe portare ad una maggiore concorrenza tra i fornitori e quindi ad una maggiore pressione verso l’innovazione. Potrebbero esserci anche cambiamenti nei prezzi e nei servizi offerti per essere più attraenti per i potenziali clienti. Nel complesso, la crescente disponibilità degli assicurati tedeschi a cambiare potrebbe influenzare la dinamica e la situazione concorrenziale sul mercato dell’assicurazione sanitaria.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net