Quando posso andare in pensione? L'età pensionabile in Germania e le eccezioni spiegate.
Secondo un rapporto di www.fuldaerzeitung.de, in Germania la questione di quando andare in pensione riguarda l'età pensionabile fissata. Esistono però delle eccezioni per le persone nate prima del 1964. Puoi andare in pensione prima dei 67 anni se puoi dimostrare di aver lavorato per 45 anni. Ciò consente loro di abbandonare prima la vita lavorativa e godersi la pensione. Lei deve tuttavia presentare una corrispondente richiesta di pensione, che dovrà pervenire all'assicurazione pensionistica tre mesi prima del suo pensionamento. L'articolo spiega inoltre che l'età pensionabile standard verrà gradualmente aumentata fino a 67 anni senza detrazioni entro il 2031...

Quando posso andare in pensione? L'età pensionabile in Germania e le eccezioni spiegate.
Secondo un rapporto di www.fuldaerzeitung.de, in Germania la questione di quando andare in pensione riguarda l'età pensionabile fissata. Esistono però delle eccezioni per le persone nate prima del 1964. Puoi andare in pensione prima dei 67 anni se puoi dimostrare di aver lavorato per 45 anni. Ciò consente loro di abbandonare prima la vita lavorativa e godersi la pensione. Lei deve tuttavia presentare una corrispondente richiesta di pensione, che dovrà pervenire all'assicurazione pensionistica tre mesi prima del suo pensionamento.
L'articolo spiega inoltre che l'età pensionabile standard verrà progressivamente innalzata fino a 67 anni senza alcuna detrazione entro il 2031. L'aumento avverrà ogni anno di un mese fino al 2023, dopodiché avverrà ogni due mesi a partire dai nati nel 1959. Per gli assicurati nati dal 1964 in poi si applicherà il limite di età standard di 67 anni.
Esistono però delle eccezioni alla rendita a 67 anni, come ad esempio la rendita di vecchiaia per invalidi gravi, il cui limite di età viene progressivamente innalzato da 63 a 65 anni. Anche la rendita di vecchiaia per i minatori che hanno lavorato per molti anni in sotterraneo verrà progressivamente aumentata fino all'età di 62 anni. Esiste anche una rendita di vecchiaia per coloro che sono stati assicurati per un periodo particolarmente lungo, dove gli assicurati che sono assicurati da almeno 45 anni e hanno raggiunto il limite di età rilevante possono andare in pensione senza detrazioni.
Le informazioni contenute nell’articolo suggeriscono che l’età pensionabile in Germania aumenterà nei prossimi anni. Ciò potrebbe avere un impatto sul mercato del lavoro e sul settore finanziario. Poiché le persone devono lavorare più a lungo per andare in pensione, ciò potrebbe portare a un possibile ritardo nella ricerca di lavoro per i lavoratori più giovani. Il settore finanziario potrebbe trarne vantaggio, poiché i dipendenti possono fare sempre più affidamento su prodotti pensionistici privati come la rendita Riester per raggiungere il tenore di vita desiderato anche dopo la pensione.
È importante notare che questi impatti possono variare in base alle decisioni individuali delle persone su quando andare in pensione. Alcune persone potrebbero scegliere di andare in pensione prima e di usufruire di detrazioni, mentre altre potrebbero lavorare più a lungo per ricevere una pensione più alta.
Nel complesso, è probabile che l’innalzamento dell’età pensionabile costringa le persone a lavorare più a lungo prima di poter andare in pensione. Ciò potrebbe avere ripercussioni su diversi ambiti, come ad esempio il mercato del lavoro, il settore finanziario e la pianificazione finanziaria individuale dei dipendenti.
Fonte: secondo un rapporto di www.fuldaerzeitung.de
Leggi l'articolo originale su www.fuldaerzeitung.de