Tempi di attesa per gli accertamenti fiscali: Stati federali a confronto
Focus sui tempi di attesa per gli accertamenti fiscali da parte dello Stato federale: dove è più lungo? La valutazione mostra cose interessanti. Saperne di più!

Tempi di attesa per gli accertamenti fiscali: Stati federali a confronto
I tempi di elaborazione delle dichiarazioni dei redditi variano notevolmente a seconda dello Stato federale, come mostra un'analisi attuale. In media, il tempo di attesa per l’accertamento fiscale per l’anno di accertamento 2022 è compreso tra 39 e 54 giorni. Berlino ha il tempo di elaborazione più breve con una media di 39 giorni, seguita da Amburgo con 41,8 giorni e dalla Turingia con 43,2 giorni.
Brema ha registrato il tempo di lavorazione più lungo con 53,8 giorni, mentre il Baden-Württemberg e la Bassa Sassonia sono i fanalini di coda con 54 giorni ciascuno. È interessante notare che per la Renania Settentrionale-Vestfalia mancavano i dati e per questo Land federale non è stato possibile effettuare alcuna analisi.
È stato riscontrato che i liberi professionisti e i lavoratori autonomi generalmente aspettano più a lungo per l’accertamento fiscale rispetto ai dipendenti perché le loro dichiarazioni dei redditi sono generalmente più complesse. È quindi consigliabile iniziare per tempo a preparare la dichiarazione dei redditi per evitare possibili errori e non sprecare i vantaggi fiscali.
Quest’anno la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi è il 2 settembre. Anche se la preparazione della dichiarazione dei redditi può richiedere molto tempo, di solito ne vale la pena, poiché in media ci si può aspettare un rimborso di circa 1.095 euro. È importante fornire con attenzione tutte le informazioni richieste per non perdere eventuali vantaggi fiscali.