Perché i contratti Riester e Rürup non raggiungono quasi mai il rendimento promesso e quali sono le trappole dei costi secondo gli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, gli esperti affermano che i contratti Riester e Rürup non danno quasi mai il rendimento promesso. Inoltre, i clienti solitamente devono sostenere costi molto più elevati di quelli inizialmente dichiarati. La previdenza privata è importante, ma le pensioni Riester sponsorizzate dallo stato si vendono lentamente. Il movimento popolare Finanzwende ha calcolato in uno studio i probabili rendimenti delle 111 offerte Riester e Rürup disponibili lo scorso anno. Nessuna offerta di Riester copre la compensazione dell'inflazione e nemmeno la maggior parte delle offerte di Rürup può raggiungere questo obiettivo. Il rendimento medio a termine ammonta solo allo 0,8% per le rendite Riester e all'1,0% per i contratti Rürup. I reali vantaggi per il cliente e i costi elevati impediscono un rendimento migliore e...

Perché i contratti Riester e Rürup non raggiungono quasi mai il rendimento promesso e quali sono le trappole dei costi secondo gli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Secondo gli esperti i contratti Riester e Rürup non danno quasi mai il rendimento promesso. Inoltre, i clienti solitamente devono sostenere costi molto più elevati di quelli inizialmente dichiarati. La previdenza privata è importante, ma le pensioni Riester sponsorizzate dallo stato si vendono lentamente. Il movimento popolare Finanzwende ha calcolato in uno studio i probabili rendimenti delle 111 offerte Riester e Rürup disponibili lo scorso anno. Nessuna offerta di Riester copre la compensazione dell'inflazione e nemmeno la maggior parte delle offerte di Rürup può raggiungere questo obiettivo. Il rendimento medio a termine ammonta solo allo 0,8% per le rendite Riester e all'1,0% per i contratti Rürup. I reali vantaggi per il cliente e i costi elevati impediscono rendimenti migliori e la maggior parte degli assicuratori calcola con aspettative di vita irrealisticamente elevate per raggiungere il rendimento target desiderato.
Secondo molti esperti la riforma della pensione Riester non conviene più perché sia i rendimenti che le informazioni sui costi sono deludenti. Il settore finanziario potrebbe quindi subire una significativa perdita di fiducia tra gli investitori e in futuro le alternative alla previdenza privata potrebbero diventare sempre più popolari. Ciò potrebbe avere un impatto sul mercato delle assicurazioni sulla vita e di altri prodotti pensionistici. Resta da vedere come i politici e il settore finanziario reagiranno a queste rivelazioni e se adotteranno misure per riconquistare la fiducia dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de