Perché le monete con l'incisione dell'Elbphilharmonie sono così costose? Un esperto finanziario spiega perché.
Le monete con l'incisione Elbphilharmonie vengono pubblicizzate su Ebay per migliaia di euro. Ma non tutti valgono davvero così tanto. A volte nel portafoglio si nascondono veri e propri tesori: sul mercato online Ebay vengono offerte, tra gli altri, monete da migliaia di euro, ma sembrano del tutto normali. Almeno a prima vista. Tra gli annunci c'è anche una copia che riporta sul retro l'immagine dell'Elbphilharmonie. La moneta da 2 euro “Elbphilharmonie” è in vendita online, tra l'altro, a 2.500 euro. E questo nonostante il loro valore, secondo il portale specializzato münzen.eu, in realtà sia solo di circa tre euro. Allora perché alcune persone chiedono...

Perché le monete con l'incisione dell'Elbphilharmonie sono così costose? Un esperto finanziario spiega perché.
Le monete con l'incisione Elbphilharmonie vengono pubblicizzate su Ebay per migliaia di euro. Ma non tutti valgono davvero così tanto.
A volte nel portafoglio si nascondono veri e propri tesori: sul mercato online Ebay vengono offerte, tra gli altri, monete da migliaia di euro, ma sembrano del tutto normali. Almeno a prima vista. Tra gli annunci c'è anche una copia che riporta sul retro l'immagine dell'Elbphilharmonie.
La moneta da 2 euro “Elbphilharmonie” è in vendita online, tra l'altro, a 2.500 euro. E questo nonostante il loro valore, secondo il portale specializzato münzen.eu, in realtà sia solo di circa tre euro. Allora perché alcuni venditori chiedono così tanti soldi in più per il tallero luccicante?
Errore sulla moneta? Allora potrebbe essere prezioso
La risposta: errore di stampa delle parole chiave. Dietro, come si può già vedere dalla parola, ci sono piccoli difetti nel materiale o nel design della moneta. Poiché esiste un forte controllo di qualità sulle monete prodotte, gli errori di conio sono rari e quindi apprezzati dai collezionisti.
Tali rari errori di conio esistono anche per la moneta da 2 euro “Elbphilharmonie”. La moneta stessa ha una tiratura di circa 30 milioni. La moneta commemorativa è nei portafogli dall'inizio del 2023.
Un altro noto esempio di conio errato di valore da Amburgo: una moneta da 50 pfennig della zecca di Amburgo (J) del 1949. A quel tempo, secondo il sito web della MDM Münzhandelsgesellschaft di Braunschweig, circolavano già monete con l'iscrizione "Repubblica federale di Germania" al posto dell'iscrizione ancora valida "Banca degli Stati tedeschi". Oggi si sa che esistono solo sette monete. Secondo la società, il valore di una moneta sarebbe nell’ordine delle cinque cifre.
Riconoscere imperfezioni preziose sulla moneta
E come riconoscere una goffratura errata? I difetti sono disponibili in diverse versioni. Ad esempio, ci sono le cosiddette crepe sui francobolli, quindi sulle monete compaiono leggere crepe. In altri casi il motivo stampato è attorcigliato. Quindi il francobollo non colpisce la moneta con l'angolazione standard. Questa variante è considerata una delle stampe errate più comuni. Su YouTube si trovano tra l'altro le istruzioni su come riconoscere da soli la goffratura errata.
Importante: anche se le monete vengono offerte su Ebay per un sacco di soldi, ciò non significa automaticamente che verranno vendute per quel valore o che avranno quel valore. Se qualcuno desidera verificare il valore di una moneta, dovrebbe contattare un esperto.
L'articolo riporta che le monete con l'incisione dell'Elbphilharmonie vengono offerte a prezzi elevati sui mercati online come eBay, anche se secondo il portale specializzato münzen.eu valgono solo circa tre euro. Questa differenza di valore può essere spiegata da un conio errato, in cui sono presenti piccoli difetti nel materiale o nel design della moneta. Tali errori di conio sono rari a causa del rigoroso controllo di qualità nella produzione delle monete, motivo per cui sono molto popolari tra i collezionisti. Anche la moneta da 2 euro “Elbphilharmonie” è interessata da tale errore di conio. Nonostante abbia una tiratura di circa 30 milioni, esistono varianti più rare con affrancatura errata che possono avere un valore più elevato.
Un noto esempio di conio errato di valore da Amburgo è una moneta da 50 pfennig del 1949. A quell'epoca circolavano già monete con l'iscrizione errata "Repubblica federale di Germania" invece della corretta "Banca degli Stati tedeschi". Oggi sono conosciute solo sette monete con questo errore di conio, che hanno un valore nell'ordine delle cinque cifre.
Esistono diversi tipi di errori di conio che possono verificarsi sulle monete. Una variante comune sono le crepe, dove sulle monete compaiono leggere crepe. Un altro errore comune è un disegno contorto, in cui il dado non ha colpito la moneta con un angolo standard. Su YouTube si trovano le istruzioni su come riconoscere da soli tali errori di stampa.
Tuttavia, è importante notare che non tutte le monete offerte a prezzi elevati su Ebay hanno effettivamente quel valore o vengono vendute. Per verificare il valore di una moneta, è necessario contattare un esperto.
Secondo un rapporto di www.t-online.de,
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de