Come l'attacco informatico alla SIT mette in difficoltà finanziarie la città di Werdohl
Secondo un rapporto di www.come-on.de, un attacco informatico criminale contro l'infrastruttura dell'azienda municipalizzata Südwestfalen-IT (SIT) ha paralizzato l'amministrazione comunale di Werdohl. Al momento non è possibile utilizzare il software finanziario presente sui server della SIT, il che significa che il Comune non può detrarre le imposte dovute. Il tesoriere della città chiede quindi ai debitori fiscali di trasferire autonomamente le tasse commerciali e patrimoniali, nonché altri pagamenti. L’impatto di questo attacco hacker sul settore e sul mercato finanziario è grave. L'amministrazione comunale di Werdohl è limitata nella sua capacità finanziaria di agire perché non è in grado di avviare le consuete procedure di addebito. Questo potrebbe…

Come l'attacco informatico alla SIT mette in difficoltà finanziarie la città di Werdohl
Secondo un rapporto di www.come-on.de, un attacco informatico criminale all'infrastruttura dell'azienda municipalizzata Südwestfalen-IT (SIT) ha paralizzato l'amministrazione comunale di Werdohl. Al momento non è possibile utilizzare il software finanziario presente sui server della SIT, il che significa che il Comune non può detrarre le imposte dovute. Il tesoriere della città chiede quindi ai debitori fiscali di trasferire autonomamente le tasse commerciali e patrimoniali, nonché altri pagamenti.
L’impatto di questo attacco hacker sul settore e sul mercato finanziario è grave. L'amministrazione comunale di Werdohl è limitata nella sua capacità finanziaria di agire perché non è in grado di avviare le consuete procedure di addebito. Ciò potrebbe avere implicazioni a lungo termine per la pianificazione del flusso di cassa della città e altre decisioni finanziarie. La registrazione manuale di tutte le transazioni di pagamento una volta che i sistemi saranno nuovamente operativi richiede risorse e tempo aggiuntivi.
Chiedere ai debitori fiscali di trasferire autonomamente i propri pagamenti comporta anche il rischio che non tutti i debitori rispettino tale richiesta. Ciò potrebbe portare a problemi di liquidità per la città. Inoltre, permane incertezza su quanto tempo occorrerà ai comuni per tornare alla normale attività e se saranno protetti da simili attacchi informatici in futuro.
In qualità di esperto finanziario, vedo l’urgenza che la città di Werdohl e gli altri comuni colpiti trovino il più rapidamente possibile soluzioni adeguate per ripristinare i loro processi finanziari e proteggersi dalle future minacce informatiche. Gli investimenti nella sicurezza informatica e nei sistemi di backup sono essenziali per garantire la stabilità finanziaria delle amministrazioni.
Leggi l'articolo originale su www.come-on.de