Come il governo federale vuole limitare i prestiti e perché questo infastidisce le banche
Secondo un rapporto di www.mdr.de, il governo federale sta inasprendo le regole per i prestiti. Ciò vale soprattutto per la concessione di crediti immobiliari. Le banche tedesche stanno attualmente controllando attentamente i mutuatari per quanto riguarda la loro solvibilità. Tuttavia, il governo federale prevede di proteggere meglio i consumatori dalla contrazione di prestiti che non possono rimborsare. Dovrebbero essere adottate misure anche per proteggere le banche dalle insolvenze sui prestiti. I dettagli della legge non sono ancora stati finalizzati, ma alle autorità di regolamentazione verranno concessi maggiori poteri per intervenire quando le banche e le casse di risparmio concedono prestiti a clienti ad alto rischio di default. Ciò potrebbe portare a…

Come il governo federale vuole limitare i prestiti e perché questo infastidisce le banche
Secondo un rapporto di www.mdr.de, il governo federale sta inasprendo le regole sui prestiti. Ciò vale soprattutto per la concessione di crediti immobiliari. Le banche tedesche stanno attualmente controllando attentamente i mutuatari per quanto riguarda la loro solvibilità. Tuttavia, il governo federale prevede di proteggere meglio i consumatori dalla contrazione di prestiti che non possono rimborsare. Dovrebbero essere adottate misure anche per proteggere le banche dalle insolvenze sui prestiti.
I dettagli della legge non sono ancora stati finalizzati, ma alle autorità di regolamentazione verranno concessi maggiori poteri per intervenire quando le banche e le casse di risparmio concedono prestiti a clienti ad alto rischio di default. Ciò potrebbe accadere, ad esempio, se i clienti guadagnano troppo poco o se le loro possibilità di rimborso superano il prestito. Le banche hanno risposto con critiche perché ritengono che ciò potrebbe creare difficoltà per le persone a basso e medio reddito nell’acquisire proprietà.
Queste nuove regolamentazioni potrebbero effettivamente avere un impatto sul mercato immobiliare e sul settore finanziario. L’inasprimento dei requisiti di prestito potrebbe comportare che soprattutto le persone con un reddito più basso abbiano difficoltà a ottenere un prestito. In determinate circostanze i prezzi degli immobili potrebbero scendere perché meno potenziali acquirenti sarebbero in grado di finanziare un immobile. Allo stesso tempo, le banche potrebbero diventare più caute nel concedere prestiti a causa dei maggiori rischi e concedere meno prestiti.
A lungo termine, tuttavia, la prudenza dei prestiti e la stabilità dei prezzi immobiliari potrebbero anche contribuire a prevenire bolle immobiliari e garantire la stabilità dei mercati finanziari. Resta da vedere come le misure previste influenzeranno il mercato immobiliare e il settore finanziario in Germania.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de