Come vengono controllate le dichiarazioni dei redditi presso l'ufficio delle imposte? Ecco come funziona l'esame.
Il 2 ottobre scadeva il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Adesso tocca agli uffici delle imposte verificare i dati dei contribuenti. Viene utilizzato un software che verifica la plausibilità delle dichiarazioni dei redditi. Se si notano eventuali discrepanze, la dichiarazione dei redditi interessata verrà presentata a un impiegato per l'ispezione. Il software fornisce già informazioni sulle possibili fonti di errore, come importi elevati delle donazioni o costi pubblicitari superiori alla media. Le informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi vengono inoltre confrontate automaticamente con i dati di altri dipartimenti, come ad esempio i dati relativi all'imposta sui salari del datore di lavoro, ai contributi per l'assicurazione sanitaria o ai pagamenti delle pensioni. Questa automazione e digitalizzazione delle verifiche fiscali ha un impatto su...

Come vengono controllate le dichiarazioni dei redditi presso l'ufficio delle imposte? Ecco come funziona l'esame.
Il 2 ottobre scadeva il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Adesso tocca agli uffici delle imposte verificare i dati dei contribuenti. Viene utilizzato un software che verifica la plausibilità delle dichiarazioni dei redditi. Se si notano eventuali discrepanze, la dichiarazione dei redditi interessata verrà presentata a un impiegato per l'ispezione. Il software fornisce già informazioni sulle possibili fonti di errore, come importi elevati delle donazioni o costi pubblicitari superiori alla media. Le informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi vengono inoltre confrontate automaticamente con i dati di altri dipartimenti, come ad esempio i dati relativi all'imposta sui salari del datore di lavoro, ai contributi per l'assicurazione sanitaria o ai pagamenti delle pensioni.
Questa automazione e digitalizzazione delle verifiche fiscali ha un impatto sul mercato e sul settore finanziario. Da un lato il lavoro degli uffici delle imposte diventa più efficiente e veloce perché il software si fa carico di gran parte dei controlli. Ciò consente ai funzionari fiscali di concentrarsi maggiormente su casi più complessi e audit speciali. D’altro canto, i contribuenti dovrebbero essere consapevoli che è sempre più probabile che gli imbrogli nella presentazione delle dichiarazioni dei redditi non vengano scoperti. Confrontando le informazioni con i dati automatizzati e le istruzioni del software, le discrepanze vengono rapidamente scoperte. Ciò può comportare un numero maggiore di oneri e sanzioni aggiuntivi.
Fonte: secondo un rapporto di www.merkur.de
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de