Critica all'assegno vedovile: una coppia di Kassel chiede un cambiamento della legge

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite perché un matrimonio tardivo non conviene in termini di rendita vedovile e come affrontano la situazione le coppie colpite dell'Assia. Critica alle norme obsolete.

Erfahren Sie, warum sich eine späte Heirat beim Witwengeld nicht auszahlt und wie betroffene Paare in Hessen damit umgehen. Kritik an überholten Regelungen.
Scoprite perché un matrimonio tardivo non conviene in termini di rendita vedovile e come affrontano la situazione le coppie colpite dell'Assia. Critica alle norme obsolete.

Critica all'assegno vedovile: una coppia di Kassel chiede un cambiamento della legge

Una coppia di insegnanti della regione di Kassel, Klaus Michel (79) e Ursula Olbert (69), criticano le norme esistenti sulle prestazioni vedove perché Ursula non riceverà prestazioni adeguate a causa del suo matrimonio tardivo. Dopo nove anni di matrimonio ricordano il loro matrimonio, senza considerare che il matrimonio tardivo avrebbe potuto incidere sulla loro previdenza per la vecchiaia. Secondo le direttive, le vedove o i vedovi dell'Assia ricevono l'assegno vedovile solo se il matrimonio è avvenuto prima del pensionamento e prima del raggiungimento dell'età pensionabile ordinaria.

Hans Michel descrive la legge attuale come superata e non più attuale, poiché il classico matrimonio di cura è diventato raro e spesso le persone si sposano in età avanzata, per lo più per amore e non per ragioni finanziarie. Sottolinea che sono certamente finanziariamente sicuri, ma molti altri sono gravemente colpiti da questo regolamento e sono necessarie riforme.

Un caso simile riguarda anche Monika Diegler di Kassel, che invece del consueto assegno vedovile riceve un contributo di mantenimento notevolmente inferiore. Questo perché nel calcolo del contributo di mantenimento si tiene maggiormente conto del reddito da lavoro e del reddito sostitutivo rispetto all'assegno vedovile regolare. Monika ha diritto a soli 150 euro di sostegno grazie ad una pensione di invalidità di 1.250 euro al mese.

Nel 2023 Monika Diegler ha presentato una petizione al parlamento regionale dell'Assia per ottenere la modifica della legge. Hans Michel vuole sostenerla nei suoi sforzi e scherza dicendo che intende vivere il più a lungo possibile per evitare che Ursula subisca la perdita delle cure. Il consiglio regionale di Kassel, che esamina le richieste di sussidio alle vedove, fa riferimento a questa politica e sottolinea che non è sua responsabilità valutare le leggi, ma solo applicarle a casi specifici.