Inizio settimana a Wall Street: massimi storici e una settimana ricca di eventi per gli investitori
Secondo il rapporto di www.tagesschau.de, dopo un inizio incerto, i mercati azionari statunitensi hanno registrato nuovi massimi record. Il Dow Jones è salito dello 0,59% a 38.333 punti, l'indice S&P 500 dello 0,76% a 4.927 punti. La borsa tecnologica Nasdaq ha raggiunto il massimo storico di 15.630 punti. Questi sviluppi possono essere attribuiti al posizionamento degli investitori in vista di una settimana ricca di eventi che include dati sia economici che societari. Anche l'imminente incontro sui tassi d'interesse della Federal Reserve americana di mercoledì avrà un impatto sui mercati. Dal punto di vista aziendale sono attesi, tra gli altri, figure aziendali di aziende tecnologiche come Apple, Microsoft e Alphabet. Il DAX ha avuto un inizio cauto nel nuovo...

Inizio settimana a Wall Street: massimi storici e una settimana ricca di eventi per gli investitori
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Dopo un inizio incerto, i mercati azionari statunitensi hanno registrato nuovi massimi record. Il Dow Jones è salito dello 0,59% a 38.333 punti, l'indice S&P 500 dello 0,76% a 4.927 punti. La borsa tecnologica Nasdaq ha raggiunto il massimo storico di 15.630 punti. Questi sviluppi possono essere attribuiti al posizionamento degli investitori in vista di una settimana ricca di eventi che include dati sia economici che societari. Anche l'imminente incontro sui tassi d'interesse della Federal Reserve americana di mercoledì avrà un impatto sui mercati. Dal punto di vista aziendale sono attesi, tra gli altri, figure aziendali di aziende tecnologiche come Apple, Microsoft e Alphabet.
Il DAX ha avuto un inizio di settimana prudente e ha chiuso a 16.941 punti. I mercati hanno reagito alla nuova sentenza di risarcimento danni contro la Bayer AG, deprimendo il sentiment. Le azioni della società hanno perso circa il 4,5%. Alla chiusura delle contrattazioni l'euro veniva scambiato a 1,0830 dollari, il che corrisponde ad una leggera perdita di circa lo 0,2%.
Il mercato azionario tedesco è in attesa di importanti bilanci trimestrali da parte delle principali società tecnologiche statunitensi, nonché della decisione sui tassi di interesse della Fed. Un altro fattore cruciale è la rinnovata debacle miliardaria della Bayer AG negli Stati Uniti e le speculazioni sui tagli dei tassi di interesse da parte della BCE. Le azioni di Heidelberg Materials hanno raggiunto il livello più alto dall’inizio del 2018 a causa dello spin-off delle sue attività statunitensi da parte di Holcim. Le azioni Hensoldt erano molto richieste a seguito della raccomandazione di acquisto di Citigroup, mentre Hochtief e ACS hanno perso molto valore a causa di una sentenza sfavorevole del tribunale.
Anche la decisione di Delivery Hero di cedere la propria partecipazione in Deliveroo potrebbe avere un impatto sul mercato. I proventi dovranno essere utilizzati per scopi aziendali generali. Si prevede che il collocamento si concluderà il 1° febbraio e successivamente non verranno detenute ulteriori azioni di Deliveroo. Ciò potrebbe avere un impatto sulle azioni di Delivery Hero, che hanno sofferto negli ultimi mesi. Con tutti questi sviluppi, si prevede una maggiore volatilità nel mercato poiché gli investitori si posizionano in previsione dei prossimi eventi.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de