Controversia sul censimento: Magdeburgo ignora le richieste di aiuto dei comuni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il censimento in Sassonia-Anhalt influenza le finanze locali: le città chiedono una nuova base di calcolo per la perequazione finanziaria.

Controversia sul censimento: Magdeburgo ignora le richieste di aiuto dei comuni!

In Sassonia-Anhalt infuria una disputa sulle risorse finanziarie dei comuni, che dipendono fortemente dal numero degli abitanti. Lo sfondo è l'attuale calcolo della perequazione finanziaria comunale, che secondo l' stern.de sulla base dei controversi dati del censimento. Il Ministero delle Finanze di Magdeburgo rifiuta una corrispondente modifica dei finanziamenti e si attiene ai dati del censimento, anche se molti comuni temono perdite ingenti.

I rappresentanti di diverse città e comuni si sono recentemente riuniti ad Halberstadt per discutere sugli effetti dei numeri del censimento sulle finanze comunali. Il sindaco di Halberstadt, Daniel Szarata, ha messo in guardia contro perdite di entrate di oltre due milioni di euro che potrebbero derivare da quelli che considera dati censiti inesatti. Questi numeri sono considerati critici perché quasi due terzi dei comuni della Sassonia-Anhalt registrano perdite demografiche estreme a seguito del censimento.

Domanda di nuove basi di calcolo

I partecipanti al dibattito, tra cui oltre 40 sindaci e rappresentanti di città indipendenti e comuni unitari, hanno adottato la “Dichiarazione di Halberstadt sul futuro delle risorse finanziarie comunali”. In questa dichiarazione chiedono che per il calcolo della perequazione finanziaria vengano utilizzati i numeri attuali della popolazione dei registri anagrafici. Secondo la città di Halberstadt, i numeri del censimento sono talvolta significativamente inferiori al numero reale della popolazione. Questa discrepanza significa che le città e i comuni stanno perdendo importanti fondi statali, come è vero MDR riportato.

Il Ministero delle Finanze, tuttavia, insiste affinché i dati del censimento del 2022 continuino a servire come base per il calcolo della perequazione finanziaria comunale. Ciò è stato recentemente confermato in un comunicato. Non vi è alcuna considerazione circa la possibilità di modificare l'attuale meccanismo di distribuzione, né è nota alcuna richiesta in tal senso da parte delle associazioni ombrello dei Comuni, che altrimenti spesso richiedono un'altra base di dati.

L'unica eccezione in Germania resta la Renania-Palatinato, dove le assegnazioni vengono calcolate in base all'anagrafe comunale. Per la Sassonia-Anhalt si pone invece la questione se l'attuale calcolo delle dotazioni finanziarie possa rendere giustizia alla situazione reale dei comuni o se le controversie in corso sui dati del censimento rendano necessaria un'urgente rivalutazione della metodologia.