L'inversione dei tassi di interesse ispira VR Bank: più denaro dei clienti in titoli a interesse fisso
Scopri di più sulla restituzione del certificato di risparmio e sulla situazione attuale presso la VR Bank Starnberg-Herrsching-Landsberg. Leggi ora!

L'inversione dei tassi di interesse ispira VR Bank: più denaro dei clienti in titoli a interesse fisso
La VR Bank Starnberg-Herrsching-Landsberg sta vivendo una rinascita dei buoni di risparmio a causa della variazione dei tassi di interesse. Nel 2023, dopo anni di moderazione, la banca ha investito su larga scala il patrimonio dei clienti in titoli a reddito fisso. Ciò dimostra un ritorno ai tradizionali titoli di risparmio come strumento di investimento. Il consiglio d'amministrazione ha definito solido l'anno trascorso e ha sottolineato che per il momento la banca non ha in programma ulteriori modifiche alla propria rete di filiali, che comprende 22 filiali servite, dodici filiali self-service, otto sportelli videoservizi e 37 sportelli bancomat. Il bilancio preliminare della banca ammonta a circa 3,2 miliardi di euro, per l'anno in corso si prevede una ripresa delle attività immobiliari.
Tuttavia, l’andamento dei tassi d’interesse si ripercuote anche sul mercato immobiliare e gli investitori e i costruttori reagiscono con titubanza. A causa dell'andamento generale del mercato, il consiglio d'amministrazione della banca prevede che la Banca Centrale Europea taglierà i tassi d'interesse in estate, il che potrebbe portare ad una ripresa del settore immobiliare. La banca intende prepararsi per una possibile ripresa, ma rimane regionale e conservatrice nella sua strategia di finanziamento. Nonostante le sfide finanziarie nel settore edile, VR Bank intende rafforzare i propri legami regionali aumentando il numero dei membri dagli attuali 28.500 a 40.000.
La banca pone l'accento sui suoi membri come elemento centrale delle sue attività commerciali e si differenzia quindi nettamente dagli altri istituti finanziari. Questo principio di cooperazione si riflette anche in una struttura stabile del personale, poiché attualmente la banca non soffre di alcuna carenza di personale. Con un totale di 390 dipendenti e 20 apprendisti nella regione intorno ai laghi di Starnberg e Ammersee, la banca è ben posizionata per soddisfare le esigenze dei suoi clienti e per continuare ad operare con successo anche in futuro.