La tassa sullo zucchero sulle bevande analcoliche potrebbe far risparmiare in Germania fino a 16 miliardi di euro, spiega l'esperto finanziario.
Come riporta www.stern.de, uno studio dimostra che una tassa sullo zucchero sulle bevande analcoliche in Germania potrebbe far risparmiare fino a 16 miliardi di euro nei prossimi vent'anni e prevenire numerose malattie. Lo studio è stato pubblicato dall'Università tecnica di Monaco e dall'Università britannica di Liverpool sulla rivista specializzata “PLOS Medicine” e conferma che un'imposta sulle bevande analcoliche avrebbe effetti decisamente positivi. Una tassa sullo zucchero può ridurre il consumo di bevande analcoliche e quindi ridurre il rischio di obesità e malattie. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un'imposta speciale di almeno il 20% sulle bevande zuccherate per ridurre il consumo di zucchero da parte della popolazione. Lo studio mostra che diverse varianti della tassa sullo zucchero...

La tassa sullo zucchero sulle bevande analcoliche potrebbe far risparmiare in Germania fino a 16 miliardi di euro, spiega l'esperto finanziario.
Come www.stern.de Secondo uno studio, una tassa sullo zucchero sulle bevande analcoliche in Germania potrebbe far risparmiare fino a 16 miliardi di euro e prevenire numerose malattie nei prossimi due decenni. Lo studio è stato pubblicato dall'Università tecnica di Monaco e dall'Università britannica di Liverpool sulla rivista specializzata “PLOS Medicine” e conferma che un'imposta sulle bevande analcoliche avrebbe effetti decisamente positivi.
Una tassa sullo zucchero può ridurre il consumo di bevande analcoliche e quindi ridurre il rischio di obesità e malattie. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda un'imposta speciale di almeno il 20% sulle bevande zuccherate per ridurre il consumo di zucchero da parte della popolazione. Lo studio mostra che diverse varianti della tassa sullo zucchero possono avere effetti diversi. Una tassa fissa del 20% potrebbe ridurre il consumo di zucchero di un grammo al giorno per persona, mentre una riduzione del 30% dello zucchero nelle ricette ridurrebbe il consumo pro capite di 2,3 grammi al giorno. Questi effetti potrebbero portare ad una riduzione dei casi di obesità, di malattie cardiovascolari e soprattutto di diabete di tipo 2.
Lo studio stima che un’imposta progressiva sui produttori potrebbe portare a un risparmio economico di circa 16 miliardi di euro, di cui circa 4 miliardi di euro potrebbero essere risparmiati in costi sanitari. Ciò comporterebbe anche una riduzione delle cure, dei giorni di malattia e dell’incapacità di lavorare. Lo studio evidenzia che la riduzione del consumo di zucchero è maggiore negli anni dell’adolescenza, il che comporterebbe una riduzione ancora più drastica e un maggiore effetto positivo sulla salute. Questo effetto è stato riscontrato anche nel Regno Unito, dove la tassa sullo zucchero ha portato a un miglioramento della salute dentale dei bambini.
Nel complesso, lo studio mostra che una tassa sullo zucchero sulle bevande analcoliche in Germania potrebbe avere effetti positivi sulla salute pubblica e sui costi economici. È prevedibile che in futuro tali misure fiscali verranno sempre più discusse e attuate per ridurre gli effetti sulla salute delle bevande zuccherate.
Leggi l'articolo originale su www.stern.de