Patto futuro per l'Assia: Comuni nella crisi finanziaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Assia elabora un patto futuro per alleviare l'onere finanziario dei Comuni. Ministeri e associazioni stanno lavorando a soluzioni concrete.

Patto futuro per l'Assia: Comuni nella crisi finanziaria!

In Assia numerosi comuni si trovano ad affrontare sfide finanziarie causate dall’aumento dei compiti e dal calo dei redditi. Il primo ministro Boris Rhein (CDU) ha quindi annunciato un patto per il futuro che mira a sviluppare proposte concrete per alleviare l'onere finanziario dei comuni. L’obiettivo è rafforzare in modo sostenibile le finanze comunali, ridurre la burocrazia e sfruttare in modo ottimale il programma di investimenti federale. Il futuro patto viene preparato da gruppi di lavoro composti da diversi ministeri, organizzazioni ombrello dei comuni e dalla Corte dei conti. Il ministro delle finanze Alexander Lorz (CDU) sottolinea inoltre che, oltre ai comuni, anche lo Stato e la Confederazione soffrono di oneri finanziari, soprattutto a causa dell'attuale recessione.

Le previsioni attuali illustrano la preoccupante situazione finanziaria: Anita Schneider (SPD), presidente del consiglio distrettuale dell'Assia, parla di un deficit del finanziamento comunale di circa 2,6 miliardi di euro per il 2024. Si tratta del deficit più grande dal dopoguerra. Inoltre, le previsioni per il 2025 mostrano un peggioramento della situazione, visto con preoccupazione dalle principali associazioni comunali. Hanno accolto con favore l’offerta di un futuro patto e sperano in una rapida attuazione.

Discussioni congiunte sull'attuazione

I colloqui sul futuro patto si sono svolti tra il ministro dell'Economia Kaweh Mansoori (SPD), il ministro delle Finanze Lorz e il ministro degli Interni Roman Poseck (CDU), nonché i presidenti delle associazioni ombrello comunali. Lorz sottolinea che è importante utilizzare rapidamente i fondi aggiuntivi investiti e semplificare le procedure. Chiede più fiducia nei comuni e meno regolamentazioni per aumentare la capacità di azione locale. Mansoori sottolinea il ruolo dei comuni come spina dorsale del Paese e fa appello alla responsabilità delle città nella crisi.

Il sindaco Röder esprime il desiderio di meno regole e più semplici per aumentare l'efficienza. I primi passi verso gli aiuti dovrebbero essere compiuti attraverso la riforma delle leggi locali e la riduzione degli standard in materia di protezione dagli incendi e dai disastri. Schneider spiega che è necessario anche dotare meglio la cassa di perequazione finanziaria e non assegnare compiti aggiuntivi senza finanziamenti adeguati.

Il percorso verso il futuro patto

Il futuro patto dovrebbe essere strettamente legato al bilancio 2026, che dovrebbe essere approvato all’inizio del 2026. I gruppi di lavoro stanno lavorando sui finanziamenti, sulla riduzione degli standard e sull’adeguamento della legge federale alle capacità dei comuni. Proposte concrete per il futuro patto dovranno essere sviluppate nei prossimi mesi, sotto la guida del Ministero delle Finanze. Mentre l’opposizione verde chiede già impegni concreti, il gruppo parlamentare AfD critica il fatto che nell’annuncio del patto non sia stata menzionata l’immigrazione di massa.

Gli sviluppi legati al Patto del futuro dimostrano quanto sia importante per i comuni la stabilità finanziaria. Nell’attuale clima economico, ciò è fondamentale per mantenere i servizi e promuovere lo sviluppo regionale.

Per ulteriori informazioni sul futuro patto in Assia rimandiamo ai rapporti di stern.de E finanzen.hessen.de.