Il contributo aggiuntivo sale a oltre il 2%: verifica il momento del cambio di fondo e il potenziale di risparmio
Contributi aggiuntivi 2024: è ora di cambiare cassa malati? Per la prima volta il contributo aggiuntivo per alcune casse malati sale oltre il 2%, mentre per altre resta nettamente inferiore. È ora di cambiare registratore di cassa e di dare un'occhiata più da vicino ai servizi aggiuntivi. Alcuni extra offrono ulteriori risparmi sui costi. Contributi aggiuntivi e potenziale di risparmio I lavoratori con un reddito elevato di 5.000 euro lordi mensili possono risparmiare circa 400 euro all'anno passando dall'assicurazione sanitaria nazionale più costosa a quella più economica. Questa differenza nei contributi è dovuta al contributo aggiuntivo che ciascun fondo addebita individualmente e adegua annualmente. Quest'anno alcune casse malati l'hanno aumentata per la prima volta a oltre il 2%. Il contributo aggiuntivo sarà...

Il contributo aggiuntivo sale a oltre il 2%: verifica il momento del cambio di fondo e il potenziale di risparmio
Erstmals steigt der Zusatzbeitrag bei einigen Kassen auf über zwei Prozent – andere bleiben deutlich darunter. Zeit, die Kasse zu wechseln und dabei die Zusatzleistungen unter die Lupe zu nehmen. In einigen Extras schlummert zusätzliche Kostenersparnis.
Contributi aggiuntivi e potenziale di risparmio
Chi guadagna bene con un reddito lordo mensile di 5.000 euro può risparmiare circa 400 euro all'anno passando dalla compagnia di assicurazione sanitaria nazionale più costosa a quella più economica. Questa differenza nei contributi è dovuta al contributo aggiuntivo che ciascun fondo addebita individualmente e adegua annualmente. Quest'anno alcune casse malati l'hanno aumentata per la prima volta a oltre il 2%. Il contributo aggiuntivo si aggiunge all'aliquota contributiva generale del 14,6%.
Dato che i lavoratori autonomi assicurati facoltativamente pagano essi stessi i contributi, per loro le differenze tra le casse malati possono essere ancora più significative che per i dipendenti. In pratica la differenza tra le casse malati non sarà in media così significativa.
È ora di cambiare?
Se non avete esigenze particolari nei confronti della vostra cassa malati e non utilizzate servizi aggiuntivi, potete passare ad una compagnia assicurativa più economica semplicemente per motivi di risparmio. Bisogna però tenere presente che le cure in corso verranno coperte, mentre le prestazioni approvate potranno essere riesaminate.
Servizi aggiuntivi
Prima di cambiare vale la pena verificare i servizi aggiuntivi che le casse malati possono offrire volontariamente. Nel migliore dei casi, cambiando. Inoltre diverse casse malati possono offrire servizi speciali come vaccinazioni di viaggio estese, rimborso dei costi per protesi dentarie, esami preventivi prolungati o assistenza per trattamenti di fertilità.
Requisiti per il cambiamento
Il presupposto per il cambiamento del fondo è l'adesione di dodici mesi al fondo precedente. Un buon servizio può essere un aspetto importante per gli assicurati, ma non sempre porta ad un risparmio sui costi.
Ulteriori informazioni sull'argomento possono essere trovate qui Qui.
Leggi l'articolo originale su www.donaukurier.de