I prezzi dei tulipani in Assia stanno esplodendo: perché i fiori sono così costosi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I prezzi dei tulipani in Assia sono in forte aumento a causa degli scarsi raccolti e dell'aumento dei costi. Scopri il contesto e gli sviluppi attuali.

Tulpenpreise in Hessen steigen stark aufgrund schlechter Ernten und gestiegener Kosten. Erfahren Sie die Hintergründe und aktuelle Entwicklungen.
I prezzi dei tulipani in Assia sono in forte aumento a causa degli scarsi raccolti e dell'aumento dei costi. Scopri il contesto e gli sviluppi attuali.

I prezzi dei tulipani in Assia stanno esplodendo: perché i fiori sono così costosi!

La primavera è alle porte e con essa i colorati mazzi di tulipani, ma i prezzi di questi fiori apprezzati in Assia sono in forte aumento. I rapporti attuali mostrano che gli aumenti dei prezzi sono principalmente dovuti ad un raccolto scarso e all'aumento dei costi di produzione.

Secondo un rapporto di hessenschau.de il prezzo per un mazzo di tulipani è salito a circa 46 euro. In confronto, lo stesso bouquet dell'anno scorso costava solo 7,90 euro. Inoltre, fioristi come Anita Kos segnalano un aumento medio dei prezzi del 30% rispetto allo scorso anno, il che rappresenta una sfida per molti clienti. Come nota il grossista di fiori di Francoforte Joachim Dietz, anche un terzo in meno di offerta di tulipani influisce sui prezzi.

Le cause dell'aumento dei prezzi

Le ragioni dei prezzi elevati sono molteplici. I tulipani provengono principalmente dai Paesi Bassi, dove le condizioni meteorologiche come pioggia e gelo hanno influenzato negativamente i raccolti. Ciò significava che si poteva raccogliere solo il 70-80% della quantità normale di tulipani. Negli ultimi due anni, i raccolti sono stati particolarmente scarsi, facendo lievitare i prezzi dei fiori investmentweek.com riportato.

La situazione è ulteriormente aggravata dagli alti costi dell’elettricità e della benzina. I supermercati come Rewe affrontano sfide simili e offrono mazzi di tulipani a prezzi fino a 4,79 euro. Tuttavia, il numero di fiori per mazzo varia e molti rivenditori non trasferiscono ai clienti l'intero aumento dei prezzi di acquisto.

I tulipani sono generalmente disponibili da metà gennaio a luglio e sono molto apprezzati. Tuttavia, recentemente la qualità dei fiori è diminuita, mentre i prezzi sono aumentati dal 30 al 50%. Tuttavia, la Germania rimane il più grande mercato di vendita dei tulipani prodotti nei Paesi Bassi, con circa dieci miliardi di tulipani esportati ogni anno.