Demolizione delle storiche Torkelstübles per costruire nuovi alloggi per i rifugiati
Scoprite perché viene demolito l'edificio nella Turmgasse 1 a Überlingen e quali progetti ha la città per l'immobile. Un pezzo di storia sta scomparendo per il nuovo edificio destinato ad accogliere i profughi.

Demolizione delle storiche Torkelstübles per costruire nuovi alloggi per i rifugiati
Nella Turmgasse 1 a Überlingen verrà demolito un edificio storico che originariamente si chiamava “unterer Torkel”. La casa del XVIII secolo, che fa parte della storia di Überlingen, recentemente è stata sede di un negozio Diakonie. La demolizione è destinata a creare spazio per un nuovo edificio mediante sistema costruttivo, che sarà costruito con una spesa di quasi 3 milioni di euro come alloggio per i rifugiati.
La decisione di demolirlo è arrivata dopo che un esame approfondito da parte dell'architetto Jörg Bohm ha rivelato che l'edificio non poteva più essere tecnicamente salvabile e che sarebbero stati sostenuti costi elevati per la ristrutturazione. La città di Überlingen ha già investito quattro milioni di euro per adeguare l'edificio esistente agli standard attuali. Con il nuovo edificio, la città prevede di creare più spazio su cinque piani a un costo inferiore rispetto alla ristrutturazione del vecchio edificio.
I lavori preparatori per la demolizione sono iniziati poco dopo Pasqua e quelli veri e propri sono già iniziati. La chiusura al passaggio della Turmgasse e della Spitalgasse è necessaria per garantire la sicurezza durante il processo di demolizione. La demolizione dell'edificio significa la scomparsa definitiva di un pezzo della storia di Überlingen, ma il nuovo sviluppo pianificato è un passo verso la creazione di spazi abitativi e possibilità di alloggio urgentemente necessari per i rifugiati in città.