Situazione allarmante: l'edilizia abitativa in Germania continua ad essere in crisi
Crisi dell'edilizia abitativa in Germania: il governo respinge le richieste di finanziamento. Gli allarmi del settore immobiliare restano senza risposta.

Situazione allarmante: l'edilizia abitativa in Germania continua ad essere in crisi
L’edilizia abitativa in Germania è ancora in crisi e i segnali allarmanti provenienti dalle associazioni edili e immobiliari si fanno sempre più drammatici. Alla “Giornata della costruzione di alloggi”, organizzata da un'alleanza di associazioni, si è constatato che i lavori realizzati continuano a diminuire e la necessità di appartamenti in affitto a prezzi accessibili è aumentata drammaticamente. Il presidente dell'Associazione federale delle società immobiliari e immobiliari tedesche (GdW), Axel Gedaschko, ha sottolineato che nelle condizioni attuali il nuovo edificio non è più conveniente né per i costruttori né per i futuri inquilini.
Secondo il settore immobiliare in Germania mancano già 800.000 appartamenti, 100.000 in più rispetto all'anno precedente. È richiesto un finanziamento straordinario immediato di 23 miliardi di euro, di cui 15 miliardi di euro per 100.000 nuovi alloggi sociali e 8 miliardi di euro per la costruzione di 60.000 case a prezzi accessibili. La presidente dell'Associazione federale tedesca del commercio dei materiali da costruzione, Katharina Metzger, ha descritto il settore come testimone di un crollo storico, con alcuni produttori già in cassa integrazione.
La ministra federale dell'edilizia Klara Geywitz (SPD) ha accettato le richieste dell'industria in occasione della Giornata della costruzione abitativa, ma ha rifiutato nuove sovvenzioni. Lei ha sottolineato che non tutto può essere sovvenzionato e ha fatto riferimento ai progetti di riforma già in corso. Il governo federale sta attualmente promuovendo prestiti a basso interesse per nuove costruzioni rispettose del clima attraverso un programma KfW. Insieme agli Stati hanno messo a disposizione una cifra record per l'edilizia sociale e segnalano un aumento nella costruzione di appartamenti a prezzo controllato.
Si punta inoltre a una partnership tra i governi federale e statale per la pianificazione e l’accelerazione, con allentamenti nella regolamentazione per i parcheggi. È necessario un abbassamento degli standard di costruzione per poter costruire in modo più semplice, economico e veloce. Il direttore dell'IG Bauen-Agrar-Umwelt Robert Feiger prevede quest'anno un calo degli investimenti complessivi nell'edilizia residenziale di circa il 5,5%. Il gruppo di lavoro per l'edilizia contemporanea dello Schleswig-Holstein ARGE mette in guardia dal crescente divario tra attività edilizia e immigrazione, che lascia il settore strategicamente inadeguato.
Nel complesso, ci sono molte sfide nella costruzione di alloggi, dall’aumento dei costi di costruzione alla mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Sta diventando chiaro che la situazione richiede un’azione urgente per affrontare la crisi immobiliare in Germania.