Il mercato immobiliare in città come Cannes e Nizza continua a vedere prezzi di vendita in aumento, mentre a Parigi i prezzi degli immobili di alta qualità sono stagnanti.
Mercato immobiliare di lusso in forte espansione in Costa Azzurra
Secondo un articolo del quotidiano economico “Les Échos”, lo scorso anno i prezzi di vendita degli immobili di lusso sulla Costa Azzurra hanno continuato a salire. I prezzi sono aumentati notevolmente, soprattutto a Cannes e Nizza. Il prezzo al metro quadrato degli immobili di lusso a Cannes è aumentato del 10% a 12.920 euro rispetto all'anno precedente, mentre a Nizza c'è stato un aumento dell'8,9% a 9.929 euro al metro quadrato.
Impatto sul mercato immobiliare
Il mercato immobiliare di lusso trae vantaggio dalla generale carenza di alloggi, dall’interesse dei ricchi acquirenti e dal fatto che i venditori non sono necessariamente costretti a vendere. Nonostante l’aumento dei tassi di interesse e le preoccupazioni sul potere d’acquisto, il mercato continua a crescere, grazie alla fiducia dei ricchi internazionali nel valore degli immobili di lusso in questa regione. Secondo un rapporto di www.diepresse.com
Domanda di immobili scarsamente isolati
Contrariamente alla tendenza nel segmento del lusso, in Francia aumenta la domanda di immobili scarsamente isolati e offerti a un prezzo di acquisto più basso. Ciò è in parte dovuto al fatto che tali immobili sono più attraenti per gli acquirenti con budget limitati a causa dell’aumento dei tassi di interesse, soprattutto per i giovani acquirenti. Questo sviluppo è supportato da dati notarili e da un rapporto dell'emittente BFMTV.
