BaFin avverte: Gallus Immobilien e Amagvik Int. AG in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

BaFin mette in guardia contro Gallus Immobilien e Amagvik Int. AG: In caso di sospetto di violazione dei requisiti del prospetto, gli investitori dovrebbero prestare attenzione.

BaFin avverte: Gallus Immobilien e Amagvik Int. AG in pericolo!

Il 2 luglio 2025, BaFin ha pubblicato un chiaro avvertimento riguardante Gallus Immobilien Gesellschaften e Amagvik Int. AG. L'accusa: si sospetta una violazione dei requisiti del prospetto, poiché i certificati di partecipazione di Amagvik Int. AG sono state offerte senza il richiesto prospetto approvato. La BaFin sottolinea che i titoli non possono essere commercializzati pubblicamente in Germania senza un prospetto da essa approvato, motivo per cui il sospetto è serio.

Non vi sono indicazioni di accompagnamento che possano indicare una deroga a tale requisito del prospetto. In caso di mancata pubblicazione del prospetto i fornitori e gli emittenti rispondono ai sensi del § 14 b WpPG. Si precisa che nel processo di approvazione del prospetto, BaFin non verifica l’accuratezza del contenuto delle informazioni del prospetto né la serietà dell’emittente; Valuta solo se il prospetto contiene le informazioni minime richieste dalla legge e se il contenuto è comprensibile e coerente, come precisa BaFin.

Informazioni di base sulle società immobiliari Gallus

Il gruppo Gallus in precedenza operava come cooperativa e raccoglieva fondi da investitori per progetti immobiliari in Svizzera. Tuttavia, a causa di problemi con BaFin, la cooperativa è stata liquidata e gli interessi e i rimborsi agli investitori sono stati sospesi. Di conseguenza gli investitori sono stati costretti a convertire le loro quote cooperative in prestiti subordinati alle società immobiliari Gallus.

I problemi di liquidità delle società Gallus Immobilien hanno già portato all'insolvenza della GIK 2 GmbH & Co. KG e nel maggio 2023 BaFin ha vietato la vendita della Gallus Immobilien Wohnbau 1 GmbH & Co. ha chiuso InvKG e della Gallus Immobilien Wohnbau 2 GmbH & Co. ha chiuso InvKG. Nel corso di eventi informativi gli investitori sono stati invitati a convincerli della nuova idea di conversione dei prestiti subordinati nei certificati di partecipazione in questione, ma le domande critiche degli investitori sono rimaste senza risposta.

Raccomandazioni per gli investitori interessati

BaFin avverte gli investitori interessati di non accettare il concetto di conversione. Si consiglia di far valutare ad un avvocato la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni. BaFin aggiunge che le violazioni dei requisiti del prospetto possono essere punite con multe fino a cinque milioni di euro o fino al tre per cento del fatturato totale dell'ultimo anno finanziario. In casi particolari possono essere comminate sanzioni fino al doppio del beneficio economico derivante dalla violazione. I consumatori dovrebbero quindi sempre effettuare investimenti in titoli basandosi su tutte le informazioni necessarie per tutelarsi.

Tutte le informazioni relative al deposito di un prospetto approvato possono essere visualizzate nel database “Prospetti depositati” di BaFin. Si consiglia inoltre di inviare informazioni sui fornitori discutibili all'ufficio informatori della BaFin al fine di ridurre al minimo possibili danni in futuro.

Per ulteriori dettagli e informazioni, di seguito gli articoli originali anwalt.de E BaFin trovare.