Vivere senza barriere in Germania: l'analisi rivela i deficit
Una nuova analisi mostra: meno della metà degli appartamenti in affitto in Germania sono privi di barriere architettoniche. Scopri quali sono le esigenze degli inquilini e come potrebbe cambiare la situazione abitativa. Visita ora!

Vivere senza barriere in Germania: l'analisi rivela i deficit
Secondo il “Servicemonitor Wohnen”, meno della metà degli appartamenti in affitto in Germania sono privi di barriere architettoniche. Dal sondaggio rappresentativo tra gli inquilini condotto da Analysis & Concepts immo.consult è emerso che più della metà degli appartamenti in affitto non sono né privi di barriere architettoniche né privi di barriere architettoniche. Solo il 22% degli intervistati ha dichiarato di possedere un appartamento senza barriere, mentre il 21% ha dichiarato che il proprio appartamento era considerato privo di barriere.
Secondo la norma DIN 18040 gli appartamenti senza barriere in Germania devono essere accessibili alle persone con disabilità senza particolari difficoltà. Al contrario, il termine “amico delle barriere” è definito in modo meno preciso. Dall'indagine è emerso che la maggior parte degli appartamenti a basse e senza barriere sono offerti da società edilizie comunali (55%), mentre le società di gestione rappresentano solo il 34%.
Nella lista dei lavori di ristrutturazione adeguati all'età la doccia a filo pavimento è al primo posto con un interesse del 20%. Meno richiesti sono gli ascensori (14%) e gli ingressi senza soglia (9%). Michael Deeg, amministratore delegato di Analysis & Concepts immo.consult, sottolinea l'urgenza che in Germania sono già troppo pochi gli appartamenti senza barriere o privi di barriere architettoniche e questa necessità continuerà ad aumentare a causa del cambiamento demografico.
Il "Service Monitor Living" è stato pubblicato dal 2010 da Analysis & Concepts immo.consult ed esamina le esigenze degli inquilini in contatto con i loro proprietari. Il sondaggio si basa su 1.000 inquilini provenienti da tutta la Germania. L'analisi è a pagamento e comprende una versione breve e una versione completa con valutazioni dettagliate per diversi sottogruppi. Analisi e concetti immo.consult è una società di consulenza e ricerca indipendente specializzata nel settore immobiliare e nel mercato immobiliare.