Licenze edilizie 2025: la Germania registra un nuovo record per gli appartamenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell’aprile 2025 la Germania ha approvato 18.500 appartamenti, con un incremento del 4,9%. Scopri di più sui permessi di costruire attuali.

Licenze edilizie 2025: la Germania registra un nuovo record per gli appartamenti!

Nell’aprile 2025 in Germania è stato registrato un aumento dei permessi di costruire, indicando uno sviluppo positivo nell’edilizia abitativa. Sono stati approvati complessivamente 18.500 appartamenti, il che corrisponde a un aumento del 4,9% ovvero 900 permessi di costruire rispetto allo stesso mese dell'anno scorso azienda-oggi.de riportato. Nei primi quattro mesi dell'anno sono stati approvati 73.900 appartamenti, ovvero 2.700 appartamenti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I permessi di costruire riguardano nuovi appartamenti in edifici residenziali e non residenziali, nonché in edifici esistenti. Particolarmente degno di nota è il settore degli edifici residenziali di nuova costruzione: qui nell'aprile 2025 sono stati approvati 15.000 appartamenti, il che corrisponde a un aumento del 5,1% ovvero 700 appartamenti rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Sviluppo di diverse tipologie abitative

I dati mostrano che la costruzione di case unifamiliari è aumentata in modo particolarmente marcato. Rispetto all'anno precedente le licenze di costruzione per case unifamiliari sono aumentate del 15,4% ovvero 1.900, raggiungendo un totale di 14.200 licenze. Questa tendenza positiva esiste dal dicembre 2024. Il numero di appartamenti approvati in case bifamiliari è invece diminuito del 9,7%, ovvero da 400 a 4.000. Per le case plurifamiliari il numero delle approvazioni è rimasto pressoché costante a 38.600, ma rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso ha registrato un leggero calo dello 0,1% ovvero di 40 appartamenti.

Anche questi sviluppi furono dovuti a destatis.de la cui rendicontazione fornisce ulteriori informazioni sull’andamento del settore delle licenze edilizie. I dati mostrano che la domanda di alloggi rimane un fattore chiave nell’edilizia tedesca e che si stanno facendo progressi nonostante le sfide nel settore edile.

I dati positivi nel settore edile potrebbero indicare una stabilizzazione del mercato, che è di grande importanza per le imprese di costruzione, gli investitori e la società nel suo insieme.