I permessi di costruire a Sylt sono diminuiti del 17%.
Leggi come i permessi di costruire a Sylt sono crollati e gli esperti avvertono dell'aumento dei prezzi degli immobili. Uno sguardo al mercato in forte espansione sull'isola del Mare del Nord.

I permessi di costruire a Sylt sono diminuiti del 17%.
La crisi immobiliare ha ormai raggiunto anche la lussuosa isola di Sylt, nel Mare del Nord. I permessi di costruire sono diminuiti del 17%, portando gli esperti a temere che la mancanza di nuove costruzioni continuerà a far salire i prezzi delle case. Ciò avviene in un momento in cui i prezzi sono già astronomici. A Kampen, ad esempio, una casa unifamiliare su una proprietà di fango e dune costa almeno 16 milioni di euro. Case bifamiliari o a schiera si vendono da 4,4 a 10 milioni di euro.
L'anno scorso l'autorità edilizia distrettuale competente a Husum, nello Schleswig-Holstein, ha approvato la costruzione di solo 194 case e appartamenti sull'isola di Sylt, una diminuzione del 17% rispetto all'anno precedente. Il netto calo delle licenze edilizie prosegue una tendenza riscontrabile anche nella Germania continentale. Nel gennaio 2024 il numero di licenze edilizie rilasciate a livello nazionale è diminuito del 23,5% rispetto all’anno precedente, nonostante l’elevata domanda di superfici abitative in molte regioni della Germania.
La carenza di offerta potrebbe portare ad un aumento dei prezzi sul mercato immobiliare, sia per le seconde case, sia per gli appartamenti per le vacanze che per gli appartamenti permanenti. Gli abitanti di Sylt potrebbero essere particolarmente colpiti dall’aumento dei prezzi degli immobili, il che potrebbe significare che molti non potranno più permettersi la propria isola e saranno costretti a trasferirsi sulla terraferma. L’aumento dei costi di costruzione, i materiali costosi, i tassi di interesse più elevati e gli standard energetici esigenti contribuiscono a questo difficile sviluppo. Gli agenti immobiliari dell'isola chiedono quindi un abbassamento degli standard per ridurre i costi di costruzione di una casa.