I tassi di interesse in costruzione crescono più lentamente: cosa significa questo per i clienti dei prestiti
Secondo un rapporto di ga.de, i tassi edilizi in Germania hanno registrato nelle ultime settimane un leggero calo, dopo essere aumentati costantemente dall'inizio dello scorso anno. Mentre nel gennaio 2022 un prestito con tasso fisso decennale costava in media un interesse dell’1%, nel novembre 2023 questo valore è salito a oltre il 4%. Tuttavia, l’aumento è rallentato nelle ultime settimane e gli ultimi dati mostrano che attualmente un prestito a dieci anni ha un tasso di interesse del 3,58%. Ciò significa una differenza di interessi di 1.500 euro all'anno per i clienti creditizi se, ad esempio, si ottiene un prestito di 300.000 euro in ...

I tassi di interesse in costruzione crescono più lentamente: cosa significa questo per i clienti dei prestiti
Secondo un rapporto di ga.de, i tassi edilizi in Germania hanno registrato nelle ultime settimane un leggero calo, dopo essere aumentati costantemente dall'inizio dello scorso anno. Mentre nel gennaio 2022 un prestito con tasso fisso decennale costava in media un interesse dell’1%, nel novembre 2023 questo valore è salito a oltre il 4%. Tuttavia, l’aumento è rallentato nelle ultime settimane e gli ultimi dati mostrano che attualmente un prestito a dieci anni ha un tasso di interesse del 3,58%. Ciò significa una differenza di interessi di 1.500 euro all'anno per i clienti creditizi se, ad esempio, si stipula un prestito di 300.000 euro.
L'analisi della società di consulenza Barkow con sede a Düsseldorf mostra che uno dei motivi di questo sviluppo sono gli ultimi dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che hanno fatto scendere il tasso di interesse delle obbligazioni federali a dieci anni. Poiché questo tasso d'interesse è ancora decisivo per lo sviluppo dei tassi d'interesse edilizio, lo sviluppo negli USA si ripercuote anche sul mercato tedesco.
Questo sviluppo potrebbe avere un impatto positivo sul mercato immobiliare in Germania. Tassi di interesse edilizi più bassi potrebbero spingere più persone a prendere la proprietà della propria casa, il che potrebbe aumentare la domanda di immobili e quindi anche i prezzi. Anche le imprese del settore edile potrebbero trarne vantaggio, poiché tassi di interesse edilizi più bassi potrebbero facilitare il finanziamento di progetti di costruzione e stimolare la domanda di nuovi progetti di costruzione.
È tuttavia importante notare che lo sviluppo dei tassi di interesse edilizi dipende da diversi fattori e che anche altri sviluppi economici possono influenzarlo. I potenziali acquirenti e investitori immobiliari dovrebbero quindi continuare a monitorare da vicino gli sviluppi nei tassi di interesse edilizi per poter prendere decisioni informate.
Leggi l'articolo originale su ga.de