Berlino progetta solo piccoli appartamenti per single! Gli esperti avvertono degli svantaggi finanziari
Cosa prevede il governo regionale di Berlino per gli appartamenti singoli a partire dal 2024? Il Senato di Berlino ha deciso che dal 2024 nuove regole si applicheranno ai single nelle associazioni edilizie statali. Nello specifico: quando si assegnano gli appartamenti, è necessario prestare attenzione per garantire che venga assegnato uno spazio abitativo "appropriato". A quanti metri quadrati ha diritto una singola persona non è stato ancora definito in modo più dettagliato. Tuttavia, in una bozza precedente si stabiliva che i single avrebbero dovuto ricevere solo appartamenti monolocali. Gli appartamenti più grandi dovrebbero essere riservati alle famiglie. Dato che i consorzi statali per l'edilizia abitativa hanno nel loro portafoglio 300.000 appartamenti e controllano quindi il 15% del mercato immobiliare di Berlino, la nuova regolamentazione non è insignificante. Quale …

Berlino progetta solo piccoli appartamenti per single! Gli esperti avvertono degli svantaggi finanziari
Cosa prevede il governo regionale di Berlino per gli appartamenti singoli a partire dal 2024?
Il Senato di Berlino ha deciso che dal 2024 nuove regole si applicheranno ai single nelle associazioni edilizie statali. Nello specifico: quando si assegnano gli appartamenti, è necessario prestare attenzione per garantire che venga assegnato uno spazio abitativo "appropriato". A quanti metri quadrati ha diritto una singola persona non è stato ancora definito in modo più dettagliato. Tuttavia, in una bozza precedente si stabiliva che i single avrebbero dovuto ricevere solo appartamenti monolocali. Gli appartamenti più grandi dovrebbero essere riservati alle famiglie. Dato che i consorzi statali per l'edilizia abitativa hanno nel loro portafoglio 300.000 appartamenti e controllano quindi il 15% del mercato immobiliare di Berlino, la nuova regolamentazione non è insignificante.
Che impatto avrà questa normativa sugli inquilini?
Il vero piano del governo regionale di Berlino è quello di alleviare la tensione sul mercato degli affitti. Pertanto i single dovrebbero vivere solo in piccoli appartamenti. Tuttavia, le statistiche dell'Istituto federale per la ricerca sulla popolazione mostrano che il numero delle economie domestiche in Germania è aumentato da meno di dieci a oltre 40 milioni, mentre la dimensione media delle famiglie è scesa da cinque a due persone. Berlino è in testa con una quota del 55,4% di nuclei familiari unipersonali sul totale dei nuclei familiari. Poiché l'offerta di monolocali è limitata, la domanda continuerà ad aumentare e gli affitti in questo segmento aumenteranno. Ciò significa che i single sono gravati finanziariamente.
Che impatto avrà questa misura sui proprietari?
Si prevede che il nuovo regolamento sarà vantaggioso per i proprietari. Dato che gli appartamenti più grandi non vengono assegnati da aziende statali, i single cercheranno sempre più spazio abitativo presso proprietari privati. Ciò aumenterà la domanda sul mercato immobiliare al di fuori delle cooperative edilizie statali e porterà quindi ad un aumento degli affitti.
La città di Berlino trae vantaggio da questa decisione?
No, questa politica scoraggia i single che vogliono realizzarsi nel proprio lavoro. Una limitazione obbligatoria delle dimensioni dell’appartamento può avere un effetto deterrente, soprattutto se i single possono effettivamente permettersi uno spazio abitativo più ampio. È quindi ipotizzabile che i top performer migreranno in altre città tedesche o in altri paesi europei.
Come potresti farlo meglio?
È necessario rendere la costruzione di alloggi più economica e più semplice. Le numerose regolamentazioni e i costi elevati hanno causato ritardi nei progetti di costruzione e un aumento vertiginoso dei costi di costruzione. Un sollievo in questo caso potrebbe portare alla costruzione di nuove costruzioni e ad una soluzione al problema degli alloggi a Berlino e in altre città.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de