Il mercato degli affitti di Berlino sull'orlo del collasso: proprietari in crisi!
L'aumento degli affitti a Berlino mette a dura prova inquilini e proprietari. Verranno discusse le riforme necessarie per affrontare la crisi prima delle elezioni del 2025.
Il mercato degli affitti di Berlino sull'orlo del collasso: proprietari in crisi!
A Berlino i proprietari immobiliari si trovano ad affrontare sfide significative mentre gli affitti richiesti aumentano rapidamente. Secondo un rapporto di Giornale di Berlino Molti vecchi appartamenti continuano ad avere gli stessi affitti, mentre i costi di finanziamento aumentano. I proprietari si trovano ad affrontare oneri finanziari che rendono difficile considerare il settore immobiliare come un investimento redditizio.
La situazione sul mercato immobiliare è complessa: appartamenti identici, ad esempio, hanno affitti fino a 1.500 euro contro 400 euro. Gli alti tassi di interesse e le maggiori esigenze di ristrutturazione ed efficienza energetica contribuiscono alla pressione sui proprietari. Soprattutto in quartieri come Neukölln, Kreuzberg e Charlottenburg molti appartamenti sono ancora al vecchio livello di affitto, ma le discussioni politiche di solito si concentrano esclusivamente sulla tutela degli inquilini, il che significa che le esigenze dei proprietari vengono spesso trascurate.
Frustrazione tra inquilini e proprietari
La disuguaglianza nel mercato degli affitti provoca frustrazione tra gli inquilini che devono pagare prezzi elevati, ma anche i proprietari privati, soprattutto famiglie e pensionati, sono in difficoltà. L'Associazione tedesca degli inquilini (DMB) critica il fatto che il tema degli affitti e degli alloggi difficilmente verrà affrontato nella prossima campagna elettorale per le elezioni federali del 2025. Forte DMB La crisi dei prezzi degli affitti continuerà a peggiorare nel 2025 poiché gli affitti nelle grandi città diventeranno inaccessibili per molte famiglie. Quasi una su tre delle 21 milioni di famiglie in affitto in Germania è sopraffatta dagli alti costi abitativi.
Il controllo degli affitti scadrà alla fine dell'anno senza sostituzione, mentre lo stock di alloggi sociali è ai minimi storici. Molti inquilini che vivono nelle grandi città temono di non riuscire più a pagare l’affitto. Il presidente della DMB Lukas Siebenkotten e la direttrice federale Melanie Weber-Moritz chiedono quindi misure politiche di riforma globali e un'offensiva per creare alloggi a prezzi accessibili.
Richieste e soluzioni politiche
Le proposte politiche per risolvere la carenza di alloggi si trovano soprattutto nei programmi elettorali di partiti come SPD, ALLIANCE 90/I VERDI e LA SINISTRA. La CDU/CSU si impegna invece a rispettare l’attuale quadro giuridico locativo, mentre l’AfD e il FDP puntano a un’ulteriore riduzione della tutela degli inquilini. La DMB chiede in particolare l'estensione del limite massimo degli affitti a livello federale per evitare aumenti degli affitti in numerose città.
La discussione sul futuro della vita a Berlino e in Germania è urgentemente necessaria. Se i proprietari dovessero continuare a raggiungere i propri limiti economici, la disponibilità di spazio abitativo potrebbe essere seriamente compromessa. Pertanto, sono essenziali discussioni differenziate sulle esigenze di tutti i soggetti coinvolti, comprese la divisione per età e la responsabilità.
La DMB spinge per misure efficaci per affrontare la crisi degli affitti e degli alloggi. Tra queste rientrano, tra l’altro, la riforma della legge sul ricatto sugli affitti e un programma di investimenti per alloggi a prezzi accessibili, che devono essere esentati dal freno all’indebitamento. La necessità di creare alloggi sociali e appartamenti in affitto a prezzi accessibili è una priorità assoluta nel dibattito politico.