Sconfitta amara per l'azienda familiare Thalheim: IPM Schober fallisce!
L'azienda dell'Alta Austria IPM Schober dichiara fallimento, colpendo 43 dipendenti e 80 creditori.
Sconfitta amara per l'azienda familiare Thalheim: IPM Schober fallisce!
Martedì l'azienda familiare dell'Alta Austria IPM Schober di Thalheim vicino a Wels ha presentato domanda di fallimento presso il tribunale regionale di Wels. L’azienda si trova ora ad affrontare un’altra svolta decisiva nella sua storia, già segnata da difficoltà finanziarie. Forte oe24 Sono interessati dal procedimento 43 dipendenti e 80 creditori.
Le finanze della società presentano una situazione preoccupante: il passivo ammonta a 7 milioni di euro, mentre l'attivo ammonta a soli 830.000 euro. Questa scomoda situazione finanziaria non è migliorata dall'ultimo fallimento dell'azienda, avvenuto lo scorso anno. Nel luglio 2024 è stata avviata una procedura di ristrutturazione senza amministrazione autonoma, la cui cancellazione è avvenuta dopo la conclusione di un piano di ristrutturazione del 20% il 30 luglio. In questa fase i creditori hanno ricevuto solo una quota parziale pari al 5% dei loro crediti.
Contesto di insolvenza
Una seconda quota parziale dello stesso importo sarebbe dovuta avvenire nel luglio 2025, ma non è stato possibile soddisfarla a causa delle persistenti difficoltà economiche. L'ipotesi ottimistica di una ripresa del settore edile non è stata confermata. Invece, la persistente debolezza economica e le difficoltà di liquidità hanno fatto sì che gli stipendi di giugno e le ferie non potessero più essere pagati.
Le cause dell'insolvenza risiedono principalmente nei pagamenti necessari dal momento della pre-insolvenza, nonché nei crediti inesigibili a seguito delle insolvenze dei vostri partner commerciali. Purtroppo l'azienda prevede ora la chiusura della IPM Schober Fenster, il che potrebbe aggravare ulteriormente la situazione già tesa.
Processo di insolvenza e ristrutturazione
Affrontare tali sfide finanziarie è una sfida per molte aziende. Le aziende devono dichiarare fallimento se non riescono più a far fronte ai propri obblighi finanziari. In tali casi vengono avviate procedure di insolvenza o di ristrutturazione per garantire la sopravvivenza della società. Secondo le informazioni di Competenza IHK Sebbene gli obiettivi di queste procedure siano su fronti diversi, entrambi sono cruciali nel sostenere le aziende in difficoltà finanziarie.
Il processo di ristrutturazione mira a ristrutturare l’azienda e a ritornare su un corso economico positivo. Ciò è di grande importanza per i dipendenti e i creditori della società. Resta da vedere come si svilupperà la situazione della IPM Schober nelle prossime settimane e se l'azienda riuscirà nuovamente a trovare una via d'uscita dalla crisi.