Brandeburgo: i giardini più grandi della Germania ti aspettano!
Un'analisi attuale di ImmoScout24 mostra che il Brandeburgo offre i giardini più grandi della Germania, soprattutto nel distretto di Uckermark.
Brandeburgo: i giardini più grandi della Germania ti aspettano!
Un'analisi attuale di ImmoScout24 mostra che nel primo trimestre del 2025 il Brandeburgo avrà i giardini privati più grandi della Germania. Particolarmente degno di nota è il distretto di Uckermark, che è il leader con una superficie media di giardini di 1.780 m². Quest'area ha all'incirca le dimensioni di sette campi da tennis o quattro campi da basket. Aree verdi così spaziose offrono ai residenti una straordinaria opportunità di vivere all'aria aperta e godersi la natura.
Dall'analisi emerge chiaramente che le superfici dei giardini variano notevolmente a seconda della regione della Germania. Anche altri quartieri del Brandeburgo hanno dimensioni notevoli: segue Prignitz con 1.332 m², Elbe-Elster con 1.282 m² e Ostprignitz-Ruppin con una media di 1.015 m². Nel complesso, sette dei dieci quartieri con i giardini più grandi si trovano nel Brandeburgo, il che indica la struttura rurale e la relativa disponibilità di spazi aperti. Delle 20 regioni con i giardini più grandi, 14 si trovano nella Germania orientale, che comprende anche il Meclemburgo-Pomerania anteriore, la Sassonia-Anhalt e la Sassonia.
Confronto con altre regioni
Le superfici verdi più estese rispetto alle aree urbane si trovano soprattutto nelle regioni rurali, che spesso sono strutturalmente più deboli. Ciò offre ai residenti l’opportunità di godere di più spazio lontano dalle aree metropolitane. Ad esempio, la superficie media del giardino a Kaufbeuren, in Baviera, è la più piccola: appena 182 m². Anche nelle grandi città come Francoforte sul Meno (187 m²), Monaco (202 m²) e Friburgo in Brisgovia (204 m²), i giardini sono piuttosto piccoli.
- Dresden: 578 m²
- Leipzig: 542 m²
- Berlin: 486 m²
- Hamburg: 483 m²
Le città menzionate hanno le superfici verdi più alte tra le grandi città tedesche, ma sono indietro rispetto alle regioni rurali. L'analisi si riferisce a un totale di 418 distretti e città indipendenti e offre quindi una panoramica completa della situazione in Germania.
Di questa tendenza potrebbero trarre particolare vantaggio i comuni dell'Uckermark, che offrono una vasta gamma di case unifamiliari ideali per le famiglie e gli amanti dei giardini. La richiesta di immobili con ampi giardini è in aumento e ciò è particolarmente evidente nella regione dell'Uckermark. Ulteriori informazioni sulle case unifamiliari nell'Uckermark possono essere trovate su ImmobilienScout24 disponibile.
Nel complesso, l’analisi mostra Maz in linea che il Brandeburgo, con i suoi ampi giardini, è una regione attraente per i potenziali proprietari di case che apprezzano gli ampi spazi esterni.